Consiglio regionale: approvazione legge sulla Valutazione d'Impatto Ambientale

09/05/2019

Il Consiglio regionale ha approvato, nella seduta del 7 maggio u.s., la legge su “Disposizioni in materia di Valutazione d’Impatto Ambientale”.

Il testo abroga le precedenti disposizioni in vigore dal 2012 per recepire le nuove norme statali ed europee, in particolare il Decreto legislativo n. 104 del 2017. Il testo, frutto del lavoro di un tavolo tecnico tra Regione, Arpam, Asur, Carabinieri forestali e di un confronto con ordini professionali, associazioni di categoria e naturalistiche, stabilisce sia le caratteristiche dei progetti pubblici e privati assoggettabili a VIA, sia fissa l’entità degli oneri e distingue quali siano le verifiche di competenza della Regione e delle Province. La legge introduce il PAU, Provvedimento autorizzatorio unico, determinato dalla Conferenza dei servizi per la realizzazione di impianti e l'avvio dell'attività, anche in caso di progetti in variante allo strumento urbanistico comunale.

Confindustria Marche ha seguito l’iter dell’atto sin dalla sua redazione da parte dell’Ufficio regionale competente fino all’esame in sede di CREL (Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro).