Consiglio regionale: cadute dall’alto, via libera al regolamento

30/10/2018

  
Parere favorevole, espresso all’unanimità, da parte della Terza Commissione alla proposta di Regolamento regionale concernente le misure di prevenzione da attuare in occasione di esecuzione di lavori di manutenzione su coperture. Il Regolamento aveva già recepito alcune osservazioni formulate nel corso di precedenti sedute dalla Commissione e risultanti da incontri del Servizio urbanistica regionale con le associazioni di categoria.

Si tratta di un provvedimento più chiaro e ripulito da alcuni riferimenti troppo tecnici, che però sopravvivono nelle indicazioni generali. Inoltre è stata rivista la rubricazione dei vari articoli, rendendo immediato e più semplice (a partire dalla titolazione) l’oggetto del dispositivo. Il Regolamento va a disciplinare il campo dell’edilizia “a distanza”, quella cioè attuabile previa presentazione di documentazione agli uffici comunali, che dovrà essere integrata per l’attestazione di conformità, dall’elaborato tecnico della copertura.

Lo schema di Regolamento realizza, poi, una sorta di scala di priorità tra sistemi di ancoraggio permanenti e provvisori, tra sistemi a protezione collettiva e individuale, tra sistemi di trattenuta e quelli di arresto della caduta con preferenza sempre per le prime.

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2018 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy