Seminario su disciplina della valutazione d'impatto ambientale

12/07/2019

 
Si è tenuto questa settimana il seminario “La nuova legge regionale sulla VIA e il contesto nazionale e giurisprudenziale” organizzato da Confindustria Marche.

Il seminario ha visto l’introduzione ai lavori da parte del Direttore di Confindustria Marche, Paola Bichisecchi, e dell’Assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti. Il Direttore ha contestualizzato la nuova normativa in un quadro economico generale della nostra regione puntando a valorizzare tutti quei provvedimenti che semplificano e che rendono più certa l’attività delle imprese. A sua volta l’Assessore ha sottolineato l’importanza della nuova legge n. 11 del 2019 e del metodo di confronto perseguito sin dalle prime fasi del percorso di redazione.

Gli interventi dei relatori hanno affrontato il tema in modo più specifico: l’Avv. Ravazzolo calando il tema in un contesto ambientale di più ampio respiro ricordando i grandi appuntamenti che ci aspettano: digitalizzazione, decarbonizzazione, generazione distribuita e quant’altro per poi addivenire al Tavolo nazionale sulla VIA con l’obiettivo di una verifica dell’attuazione della riforma a livello nazionale; il Dott. Ciccioli, Dirigente della Pf. VIA, AIA, Qualità dell’aria, parchi, ha illustrato in modo esaustivo la nuova legge regionale motivando su alcuni aspetti critici o proponendo riflessioni su temi ancora aperti; a sua volta, l’Avv. Filippucci ha commentato alcune sentenze della Corte Costituzionale e di alcuni TAR regionali sottolineando i passi più importanti ed esplicativi.

Il seminario ha avuto un buon riscontro di presenze provenienti da aziende, società di consulenza, enti di controllo ed enti locali.

 

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy