Corso di perfezionamento in Architetture, Processi e Tecnologie Industry 4.0 presso la Facoltà di Ingegneria

10/12/2018

 
I partecipanti al corso possono accedere all'Avviso pubblico della Regione Marche per la presentazione di domande per l'assegnazione di voucher inerenti la tassa di iscrizione a Master universitari e Corsi di perfezionamento post-laurea.

Sono ammessi come partecipanti disoccupati/inoccupati in possesso di un diploma di laurea triennale, specialistica/magistrale o di ordinamento previgente il D.M. 509/99.

E’ consentita inoltre l’iscrizione a singoli moduli in qualità di uditori. Potranno essere ammessi in tale veste dipendenti di aziende anche in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, nel caso in cui dimostrino una comprovata esperienza aziendale deducibile dal curriculum vitae, previa valutazione/autorizzazione del Comitato Ordinatore. Il numero massimo di uditori a singole lezioni è pari a 20, a singoli moduli è pari a 50. Gli uditori non concorrono al numero minimo di partecipanti necessario per attivare il corso. Il numero massimo di moduli a cui può partecipare un uditore è pari a 5. La frequenza in qualità di uditori non comporta in ogni caso l’attribuzione di alcun titolo o credito formativo universitario. Sarà invece rilasciato un Attestato di frequenza.

Il corso ha lo scopo di realizzare un percorso didattico ai fini del perfezionamento scientifico e dell’alta formazione permanente e ricorrente al fine di fornire conoscenze di base che attengono il paradigma di Industria 4.0 per formare risorse pronte a raccogliere le sfide dell’industria del futuro.
Gli obiettivi formativi del corso di perfezionamento rivestono un carattere fortemente interdisciplinare che va dall’informatica di fabbrica, alla Lean Manufacturing, all’automazione industriale, alle tecnologie di base abilitanti per applicazioni Industria 4.0, alla normativa di sicurezza ed agevolativa. Tale interdisciplinarietà deriva dalla particolare complessità che l’implementazione di soluzioni 4.0 comporta. In particolare si vogliono spiegare le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un “manufacturing” del futuro nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile; introdotte in modo organico e sistematico gli elementi costituenti della quarta rivoluzione industriale, dalle architetture alle nuove tecnologie di produzione, alle tecnologie digitali IoT, ecc., al fine di fornire conoscenze concrete agli studenti per aumentare l'efficienza dei processi industriali e dei sistemi produttivi.

Scadenza per la presentazione delle domande di ammissione: 17 dicembre 2018.

Il corso avrà inizio il  18 gennaio 2019.
L’accesso al corso avviene sulla base della valutazione dei titoli dei candidati.
La graduatoria verrà resa pubblica a partire dal 20 dicembre 2018.
La tassa di iscrizione è fissata in € 448 pagabile in unica rata all’atto dell’iscrizione.

 

 

Documenti

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2018 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy