OrientaMarche 2017: Ancona, 18-20 dicembre

15/12/2017

Il progetto denominato OrientaMarche - ideato dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione nell’ambito del POR FSE 2014-2020 - si svolgerà dal 18 al 20 dicembre al Palaindoor di Ancona. Destinatari del progetto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado e delle classi quinte della scuola secondaria di II grado

In base al programma, il percorso di orientamento si svolgerà in tre giornate, dalle 10 alle 16.30 (18-19 dicembre per le scuole secondarie di II grado e nella giornata del 20 dicembre per la secondaria di I grado) ed ogni Provincia sarà rappresentata nei diversi indirizzi scolastici. Si parlerà di orientamento, alternanza scuola lavoro, sistema Duale, università e alta formazione, scuola e mercato del lavoro.

Durante le tre giornate sarà illustrata l’offerta formativa marchigiana, con spazi per le scuole, le aziende, le associazioni di categoria, gli AFAM, i Centri per l’impiego, i Maestri del Lavoro, le Università, gli ITS e IFTS. I ragazzi potranno interagire in laboratori appositamente predisposti in cui verranno effettuate simulazioni e presentati tutti i percorsi inerenti l’alternanza scuola – lavoro; incontreranno testimonial significativi e avranno modo di conoscere i principali stakeholders della realtà marchigiana.

PROGRAMMA:

ANCONA PALAINDOOR : 18-19 dicembre 2017 Scuola Secondaria di II grado

Ore 10,00 accoglienza ragazzi
Ore 10.30 – 11,30 (Auditorium)
“Motivarsi ad una scelta consapevole” a cura dell’Assessore Bravi “Formarsi in Europa” a cura dei consulenti Eures dei CPI delle Marche

Ore 11,30 – 13,00 (Auditorium)
(18 dicembre) Laboratorio “Esplorare le professioni” a cura di Centro Studi Pluriversum
(19 dicembre) “Allenarsi per il futuro” a cura di Bosch&Ranstad

Ore 13,00 – 14,30 Pausa pranzo e visita agli stand informativi
Ore 14.30 – 16,30 (Auditorium)
“Incontriamo” gli interlocutori marchigiani - Tavola Rotonda con Università, Aziende, AFAM, ISIA, ITS, Associazioni di Categoria

ANCONA PALAINDOOR: 20 dicembre 2017 Scuola Secondaria di I grado

Ore 10,00 accoglienza ragazzi
Ore 10.30 – 12,30 (Auditorium)
“Scegliere il domani ….. che sfida” a cura del prof. Daniele Celli Laboratorio “Esplorare le professioni” a cura di Centro Studi Pluriversum Ore 12,30 – 14,00 Pausa pranzo e visita agli stand informativi Ore 14,30 – 16,30 (Auditorium) “Mi motivo perché” a cura degli Enti Attuatori IeFP Laboratori di educazione alla scelta e presentazione percorsi IeFP.