Brexit, scenari possibili e impatti doganali e fiscali sulla supply chain: Ancona, 6 marzo

06/03/2019

A poco più di due mesi dalla data ufficiale del ritiro del Regno Unito dalla UE, la situazione è tutt’altro che definita. La sonora bocciatura da parte del Parlamento britannico, il 15 gennaio scorso, dell’accordo con la UE proposto dal governo di Theresa May e le difficoltà di trovare un’intesa politica sia con il principale partito di opposizione sia all’interno dello stesso partito conservatore tra i brexiteers più duri e quelli che invece sarebbero disponibili ad accettare le garanzie della May e della UE su un backstop come misura solo eventuale e comunque temporanea, agitano lo spettro del no deal.

Mentre la politica discute le varie opzioni possibili, le imprese sono costrette a prendere decisioni concrete per tutelare il proprio business.

Per fare il punto della situazione e cercare di capire, sulla base dei documenti ad oggi disponibili, verso quale modello potrebbe evolvere il rapporto UE-UK e quali possibili scenari si aprirebbero sotto il profilo dell’applicazione dei dazi, della gestione dell’origine e delle problematiche di fiscalità indiretta, Confindustria Marche Nord Territoriale di Ancona organizza un incontro il giorno 6 marzo 2019, alle ore 15.00, presso la sede di Via Roberto Bianchi ad Ancona.
Interverranno Roberto Luongo, Direttore Generale dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Pier Paolo Ghetti, Global Trade Advisory EMEA, Deloitte.

Per informazioni, contattare:
Umberto Martelli - Tel. 071.29048222,