Sostegno e sviluppo della blu economy nelle Marche: Svim lancia il progetto “4helix+”

10/12/2018

 
La Svim – Sviluppo Marche S.r.l. mette a disposizione delle piccole e medie imprese (Pmi) che operano nel settore dell’economia del mare contributi di 10 mila euro per innovare l’attività puntando sulla collaborazione internazionale e sull’innovazione. Il sostegno viene assicurato attraverso voucher utilizzabili per acquisire servizi creativi presso fornitori accreditati dal Progetto europeo “4helix+”.

Il bando - che verrà pubblicato nelle prossime settimane - è stato illustrato nel corso di un partecipato Info Day presso la sede della Giunta regionale. Le Marche, in qualità di regione pilota, sono le uniche in Italia a poter accedere al contributo.

Svim si è aggiudicata il nuovo progetto europeo “4hlix+”, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Med, incentrato sull’economia blu. Il settore comprende le attività legate al mare, alle coste, ai fondali per promuovere lo sviluppo di servizi sostenibili: le imprese spaziano dal turismo marittimo ai trasporti marittimi, dai porti alla cantieristica, dalla pesca alle energie rinnovabili marine. Sono coinvolti sette partner che si affacciano sul Mediterraneo: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Croazia e Albania. Un ruolo chiave viene svolto dalle industrie culturali e creative internazionali accreditate che forniranno servizi per riqualificare i settori tradizionali.

Il progetto, che si concluderà a luglio 2020, è dotato di un budget di circa 2,5 milioni di euro, di cui circa 480 mila destinati ai voucher, utilizzabili a favore dell’innovazione delle Pmi mediterranee legate al settore marino e marittimo, considerato un importante motore per lo sviluppo economico e la crescita occupazionale dei territori coinvolti.



 

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2018 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy