Semplificazione Servizi Sportello Unico Attività Produttive: primo incontro informativo, ad Ancona, di Regione, Anci e Camera Commercio Marche

22/11/2019

Le Marche vogliono abbracciare un percorso di semplificazione per i Suap, grazie a un accordo siglato, lo scorso mese di luglio, tra Regione, Camera di commercio e Anci Marche. Ad Ancona, presso la sala del consiglio camerale, si è svolta la prima giornata informativa, che verrà replicata sul territorio, rivolta ai responsabili Suap della Provincia e dei Comuni dell’Anconetano, agli ordini professionali e alle associazioni di categoria.

Durante l’incontro è stato illustrato il sistema di gestione Suap camerale e il front office unico regionale proposto: un sistema integrabile con le applicazioni in uso presso i singoli Comuni, che favorisce la semplificazione grazie alla diffusione del “Fascicolo d’impresa” (servizio camerale che consente a tutte le pubbliche amministrazioni di accedere direttamente a documenti delle imprese senza doverne richiede copia alle stesse aziende). L’adesione dei Comuni al nuovo sistema è gratuita per i primi anni.

Nel corso dell’incontro è stato reso noto anche il calendario dei prossimi appuntamenti informativi provinciali:

• Lunedì 25 novembre, Fermo (h10.30 - Camera di commercio Corso Cefalonia, 69 - palazzo Azzolino - Sala consiliare);
  • Martedì 26 novembre, Macerata (h10.30 - Camera di Commercio Via Tommaso Lauri, 7 - Sala consiliare);
  • Lunedì 2 dicembre, Ascoli Piceno (h11.00 - Camera di Commercio Via Luigi Mercantini, 23 - Sala consiliare);
  • Martedì 3 dicembre, Pesaro (h11.00 - Camera di Commercio Corso XI Settembre, 116 - Sala consiliare).