"Chiediamo più attenzione al territorio"

“E’ passato quasi un anno dalla rivoluzione del sistema creditizio locale che ha pesantemente influito sulle dinamiche del rapporto banca-impresa e che ha visto la nostra regione tra le più penalizzate in Italia. Il rapporto Bankitalia ci conferma infatti che solo cinque regioni italiane hanno sperimentato una contrazione dei prestiti alle imprese e una di queste sono proprio le Marche che si attestano ad un -0,5%”. E’ Claudio Schiavoni, presidente di Confindustria Marche, a introdurre i risultati di un sondaggio effettuato ad hoc tra gli imprenditori della regione su un campione di 220 imprese, per la maggioranza manifatturiere.

“Il sondaggio ha evidenziato luci e ombre nel rapporto tra le banche e le imprese negli ultimi tre mesi – ha spiegato Schiavoni – Il dato positivo è che il 71% delle imprese ha dichiarato di aver mantenuto rapporti ‘stabili’ con il sistema bancario: questo significa che le nostre aziende godono in media di buona salute. D’altro canto dobbiamo preoccuparci di quel 21% che ha riscontrato una maggiore difficoltà di accesso al credito”.
Di quali difficoltà stiamo parlando? Al 50% delle aziende è stato rifiutato un nuovo finanziamento, il 37% ha rilevato tempi di risposta troppo lunghi nella concessione dei finanziamenti, il 34% ha subito modifiche unilaterali sfavorevoli delle condizioni bancarie applicate e il 21% ha subito richieste di rientro dei fidi.