ANCE Marche: provvedimenti di interesse regionale per il settore edile del 6/9/2019

06/09/2019

Segnaliamo i seguenti atti e provvedimenti di recente adottati dalla Regione Marche, di particolare interesse per il settore edile:

1. Deliberazione della Giunta Regionale n. 995 del 29.8.2019, recante:
    Approvazione schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la “Definizione programma per la soppressione di passaggi a livello insistenti sulle linee ferroviarie della Regione Marche”;

2. Deliberazione della Giunta Regionale n. 1007 del 29.8.2019, recante:
    Criteri ed indirizzi per la ripartizione delle risorse finanziarie, stanziate per la realizzazione di interventi di manutenzione idraulica e difesa del suolo.

Con l’occasione richiamiamo altresì la vostra attenzione sulla recente emanazione, da parte del Commissario Straordinario per la ricostruzione Centro Italia Farabollini, di quattro nuove Ordinanze, che sono:

• Ordinanza 83: Approfondimenti conoscitivi in zone di attenzione per faglie attive e capaci, individuate con gli studi di microzonazione sismica;
  • Ordinanza 84: Secondo piano degli interventi per gli Edifici di Culto;
  • Ordinanza 85: Modifiche alle Ordinanze per la ricostruzione privata, con particolare riferimento alla facoltà che viene riconosciuta al soggetto beneficiario del contributo di scegliere direttamente l’impresa incaricata di eseguire i lavori (affidamento diretto), in alternativa rispetto alla procedura concorrenziale fra almeno tre ditte (affidamento di lavori alla migliore offerta) già vigente;
  • Ordinanza 86: Modifiche alle Ordinanze 13 e 19 per edifici ubicati in aree a dissesto idrogeologico.

Di queste quattro ordinanze, a tutt’oggi risultano essere state registrate dalla Corte dei Conti la n. 83 e la n. 84 mentre la n. 85 e la n. 86 sono ancora sospese per quanto attiene allo loro efficacia, a seguito dei chiarimenti richiesti dalla stessa Corte dei Conti.