ANCE Marche: provvedimenti regionali di interesse per il settore edile del 25/10/2018

25/10/2018

Segnaliamo i seguenti provvedimenti di recente adottati dalla Regione Marche, di particolare interesse per il settore edile:

1. Deliberazione della Giunta Regionale n. 1397 del 22.10.2018, recante:
POR FESR 2014-2020 Marche – EVENTI SISMICI – Asse 8 – DGR n. 475 del 16/4/2018: “Approvazione interventi relativi alle Schede di attuazione dell’Asse 8 “Prevenzione sismica e idrogeologica, miglioramento efficienza energetica e sostegno alla ripresa socio-economica delle aree colpite dal sisma”, n. 25.1.3 “Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici – edilizia scolastica” e n. 28.1.3 “Interventi di natura strutturale o opere strettamente connesse, di adeguamento o miglioramento sismico – edilizia scolastica

2. Deliberazione della Giunta Regionale n. 1341 del 15.10.2018, recante:
L. 13/1989 – LL 232/2016 e 205/2017 – D.P.R. 21 luglio 2017 – D.I. 67/2018 – Contributi per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati – Criteri di riparto tra i Comuni dei fondi statali stanziati pari a complessivi euro 11.344.181,07 – Capitolo/S 2120220012, Bilancio 2018/2020, annualità 2018-2019-2020

3. Deliberazione della Giunta Regionale n. 1342 del 15.10.2018, recante:
Disposizioni annuali di attuazione 2018 – Testo Unico delle norme in materia industriale, artigiana e dei servizi alla produzione, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 28 ottobre 2003, n. 20

4. Deliberazione della Giunta Regionale n. 1363 del 15.10.2018, recante:
Piano Regionale per la Bonifica delle Aree Inquinate. Atto di indirizzo per la ripartizione dei fondi regionali destinati alla realizzazione di interventi di bonifica di siti pubblici a competenza Comunale. Azioni di investimento di cui al capitolo n. 2090820016 del Bilancio 2018/2020 annualità 2018.

Come già segnalatovi, con DGR n. 1264 del 01/10/18 è stata di recente adottata la proposta di legge regionale a iniziativa della Giunta regionale, concernente: "Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA)", dettandone la relativa disciplina.
Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che tale proposta di legge ha l’obiettivo di adeguare le norme regionali alle nuove norme statali ed europee sulla Via. Inoltre, in un’ottica di semplificazione, anziché modificare la legge regionale attualmente in vigore, se ne è prevista l’abrogazione, sostituendola con un nuovo testo.
La proposta prevede il riparto delle competenze tra Regione e Province, disciplina i procedimenti con particolare riferimento a quello per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico e definisce gli oneri istruttori, stabilendone anche la destinazione.
Interessante l'articolo sul coordinamento dei procedimenti in caso di progetti in variante allo strumento urbanistico comunale e la riduzione degli oneri per gli impianti ecocertificati.
Nell'insieme la proposta di legge risulta essere molto aderente al dettato normativo ma ci sembra non abbia colto appieno gli ambiti di semplificazione e coordinamento lasciati scoperti dall'ordinamento nazionale.