Le Marche di scena nella Grande Mela

30/10/2012

"New York, Ottobre 2012 - Volge ormai al termine la speciale promozione dedicata alla Regione Marche a New York, che è svolta per tutto il mese di ottobre in veri e propri templi dell’eno-gastronomia italiana: il megastore Eataly e la boutique di prodotti gourmet Di Palo."
È il primo intervento di un piú ampio progetto che si svilupperà nel corso di dodici mesi e che si avvale dell'efficace collaborazione fra la Regione Marche e la Consulta Regionale delle Imprese Agroalimentari di Confindustria Marche.

Ben 25 i brands dell'Alimentare Marchigiano che hanno aderito a questa prima fase, tutti giá presenti con le proprie specialitá sulla piazza di New York. Al 200 della prestigiosa Fifth Avenue, si è potuto godere di menu speciali, in cui le eccellenti produzioni regionali sono state valorizzate dalla maestria degli chefs di Eataly; i singoli prodotti potranno inoltre essere acquistati nel negozio circostante nonché presso l'enoteca, dove campeggia un'intera vetrina dedicata a vini e liquori Made in Marche.
Analogamente, presso il 200 di Grand Street, nel cuore di Little Italy, la famiglia Di Palo ha evidenziato i prodotti alimentari marchigiani, con speciali degustazioni animate da chefs e sommeliers nei fine settimana.
“Si tratta di un evento importante per consolidare la presenza delle Marche e delle sue eccellenze gastronomiche in un mercato particolarmente attento al Made in Italy nel suo complesso. La missione ha inoltre il valore aggiunto di veicolare l’immagine della regione anche come destinazione turistica di qualità: la gastronomia assume quindi il ruolo di ambasciatore del territorio”, dichiara il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

"L'azione promozionale congiunta di brand Marche ed Alimentare Marchigiano - dice Orietta Maria Varnelli, Presidente della Consulta Agroalimentare di Confindustria Marche - si sta giá rivelando assai efficace su entrambe i fronti: i prodotti alimentari sono ambasciatori privilegiati della nostra meravigliosa terra e l'identitá territoriale legata alle Marche è elemento distintivo ad altissimo valore aggiunto per ogni prodotto che si proponga sui mercati internazionali. Leggere "LE MARCHE" sul bel cartello apposto sopra all'entrata di Eataly in Fifth Avenue è di per sé motivo d'orgoglio per tutti noi che amiamo la nostra regione, ma è solo l'inizio di una scoperta assai più ricca di cui centinaia di migliaia di esigenti consumatori newyorkesi stanno godendo in questo ottobre 2012, frequentando lo store di Eataly ed anche lo storico Di Palo's che è da quattro generazioni al servizio del migliore Italian Food in vendita a New York City."

L’operazione è anche collegata ad una batteria di indagini di mercato che aiuteranno a sfaccettare le azioni nei mesi successivi, massimizzando le possibilità di successo e visibilità del “Sistema Marche” nei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni sul turismo di questa meravigliosa regione italiana si può visitare il sito www.turismo.marche.it