+6% la crescita delle esportazioni delle Marche nel 2012

15/03/2013

Le esportazioni delle Marche nel 2012 sono cresciute del 6%, risultato superiore alla media nazionale (3,7%) ma meno brillante di quello della ripartizione dell’Italia Centrale (+6,3%). E’ rimasto invariato, rispetto al 2011, il peso dell’export della regione sul totale nazionale (2,6%).
L’incremento delle esportazioni della regione ha riguardato soprattutto i mercati extra UE27 (+12,8%) mentre i mercati dell’Unione Europea hanno registrato un aumento dell’1,5%.
Nella graduatoria dei primi 20 paesi di destinazione mantengono le prime quattro posizioni la Francia (+1,9%), la Germania (+6%), il Belgio (+6,1%) e la Russia (+15,9%). Spiccano i risultati di Albania (+64,6%), Stati Uniti (+40,3%), Emirati Arabi Uniti (+35,8%), Hong Kong (29,2%) e Cina (+21,7%) mentre in ulteriore flessione sono risultate le esportazioni verso la Spagna (-14,1%).
A livello provinciale, Pesaro Urbino (+9,8%), Ascoli Piceno (+7,1%) e Fermo (+6,1%) hanno registrato una variazione superiore alla media regionale mentre inferiori alla media sono apparsi i risultati di Macerata (+4,4%) e Ancona (+4,1%).
A livello settoriale, sono stati registrati andamenti positivi e superiori alla media regionale per prodotti petroliferi (+52%), autoveicoli (+19,5%), prodotti in legno e sughero (+18,7%), prodotti alimentari (+13,8%), prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+11,4%), macchinari ed apparecchi (+11,2%), prodotti tessili (+10,1%), articoli farmaceutici (+10%), metalli di base e prodotti in metallo (+6,4%), computer, apparecchi elettronici e ottici (+6,2%).
Aumenti inferiori alla media regionale sono stati registrati da articoli d’abbigliamento (+5,8%), articoli in pelle e calzature (+4,9%), carta e prodotti in carta (+4,8%), mobili (+4,7%), sostanze e prodotti chimici (+3,7%), articoli in gomma e materie plastiche (+0,8%). In flessione sono risultate le esportazioni di apparecchi elettrici (-1%) e di altri mezzi di trasporto (-20,5%).

“La crescita delle esportazioni della nostra regione, evidenziata dai dati pubblicati oggi dall’Istat - afferma il Presidente di Confindustria Marche Nando Ottavi – rappresenta un segnale positivo per la ripresa del sistema produttivo regionale, ormai da troppo tempo stretto dalla morsa della crisi. Aprirsi all’estero dunque è un’opzione irrinunciabile per le nostre imprese, soprattutto verso quei mercati extra europei che, nonostante il quadro economico internazionale ancora particolarmente difficile, si caratterizzano per dinamicità e competitività. Confindustria Marche promuove e sostiene da sempre i percorsi di internazionalizzazione delle imprese associate anche in collaborazione con gli altri Attori regionali. In questo momento - conclude Ottavi - è quanto mai necessario impegnarsi tutti per allargare l’orizzonte geografico dei mercati delle imprese marchigiane supportandole con strumenti efficaci, strategici e mirati. L’obiettivo è ricominciare a crescere!”