“E se funzionasse?” I Giovani Imprenditori di Confindustria Marche lanciano l’edizione regionale

15/11/2019

Il 30 novembre la scadenza per la presentazione di progetti

Un concorso rivolto a tutti coloro che hanno un’idea suscettibile di sviluppo imprenditoriale finalizzato all’apertura di una nuova impresa o allo sviluppo di un’impresa esistente, che ha l’obiettivo di promuovere ed attivare operazioni di scouting, fare mentoring agli aspiranti imprenditori, per renderli consapevoli di che cosa sia la “creazione d’impresa” ” e come proporre e sviluppare nuove ed innovative idee: si tratta di “E Se Funzionasse?”, un progetto realizzato dal Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Marche in seguito all’esperienza maturata dal gruppo G.I. di Confindustria Pesaro Urbino.

La nuova edizione del progetto regionale, oltre alla consueta collaborazione dell’incubatore certificato BP Cube, vede la partnership di tutte le Università marchigiane, di ISTAO - Scuola di formazione Manageriale Istituto Superiore Adriano Olivetti, dell’incubatore The Hive, dell’Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia e di DGT Media Salad.

I vantaggi di partecipare ad un concorso come “E se funzionasse” risiedono nella possibilità di beneficiare di un percorso di formazione dedicato allo studio del business e al tema della “creazione d’impresa”. Tutor e docenti del settore saranno a disposizione dei partecipanti per poter fornire tutti gli strumenti utili al fine di sviluppare le proprie idee innovative. Ulteriore beneficio è il network imprenditoriale in cui verranno inserite le idee selezionate, con la possibilità di poter essere supportate attivamente nella concretizzazione dell’idea d’impresa.

“E Se Funzionasse? è la nostra finestra sul futuro – ha detto Simona Reschini, presidente del Comitato regionale G.I. di Confindustria Marche - un futuro fatto di possibilità, di nuove idee, di sogni e di vittorie ma anche e soprattutto di errori, di fallimenti e di tenacia, per poter ripartire più forti e più motivati. Desideriamo fortemente quel futuro, per noi e soprattutto per tutti quei giovani che un domani avranno il dovere di far volare questo paese”.

Dopo una prima fase di raccolta delle idee, le migliori proposte selezionate verranno invitate dalla commissione di valutazione (composta da imprenditori e partner del progetto) per un colloquio individuale. Colloquio che servirà a selezionare tra le 5 e le 10 migliori proposte. L’idea vincitrice, che verrà premiata all’evento finale del concorso, beneficerà di un percorso di incubazione gratuito di 6 mesi presso un incubatore certificato.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo di adesione presente nel sito www.esefunzionasse.it entro il 30 novembre.