I Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata in assemblea alla Clementoni

02/07/2013

Venerdì 28 giugno i giovani imprenditori maceratesi, guidati dal presidente Alessandro Guzzini, si sono riuniti in Assemblea presso l’azienda Clementoni.
I giovani industriali maceratesi sono stati accolti da Giovanni Clementoni, Ad dell’azienda e neo-eletto Presidente senior di Confindustria Macerata, che li ha accompagnati nella visita allo stabilimento di località Fontenoce.

I partecipanti hanno avuto occasione di conoscere i processi produttivi dell’azienda e l’organizzazione del magazzino, dal quale partono spedizioni per tutti i paesi del mondo.
Il tour si è concluso nello show-room dove i giovani imprenditori hanno incontrato il Direttore Generale, Guido Vingiani, che ha illustrato le peculiarità del mercato mondiale del giocattolo e le strategie di crescita e di sviluppo dell’azienda e poi hanno avuto un confronto con l’Ad Giovanni Clementoni.

Clementoni ha ripercorso le fasi fondamentali della storia aziendale, dalla “Tombola della canzone” del 1963 ai moderni tablet su piattaforma Android, ed ha dispensato consigli preziosi ai Giovani Imprenditori, in particolare incitandoli a perseguire con impegno e costanza la strada dell’innovazione e della crescita aziendale, senza mai perdere il contatto e la conoscenza dell’azienda, di come si fanno le cose e di quali sono i processi che la alimentano.
Clementoni si è poi soffermato sul ruolo fondamentale del capitale umano in azienda, attribuendo i meriti del successo aziendale alla crescita professionale delle persone che ci lavorano.

“La Clementoni è un esempio di come si possa crescere puntando sull’ innovazione e sull’ internazionalizzazione, facendo leva sui valori e le competenze storiche dell’azienda ma anche su una squadra giovane e affiatata” – commenta Alessandro Guzzini, presidente dei Gi Maceratesi – “ci ha particolarmente colpito che l’azienda conti oggi un reparto R&D con oltre 50 persone ed un età media di 29 anni”.

Al termine si è poi svolta la parte istituzionale dell’assemblea del Gruppo nel corso della quale sono state illustrate le numerose attività svolte dal gruppo nel corso del 2012 e 2013 nonché i prossimi appuntamenti, tra cui il viaggio negli Emirati Arabi in programma per inizio novembre; sono stati eletti due nuovi componenti del Consiglio Direttivo del Gruppo, Francesco Andreani (OFFICINE MECCANICHE ANDREANI di Civitanova Marche) e Paolo Carlocchia (MAP – AGENZIA DI COMUNICAZIONE di Potenza Picena).