I nostri soci, le confindustrie di:
Confindustria Centro Adriatico / Confindustria Macerata / Confindustria Marche Nord

Learning by doing: esempio virtuoso di collaborazione fra scuola, università e mondo delle imprese

27/05/2019

Giovedì 30 maggio, dalle 9 alle 13 presso Teamsystem a Pesaro, l’evento finale con la premiazione dei migliori progetti

 
Scuola ed impresa insieme per esaltare la creatività dei giovani e la produzione di idee innovative per l'industria. Questo è il progetto Learning by Doing, che i Giovani Imprenditori di Confindustria Marche stanno portando avanti ormai da tempo: dapprima provinciale, poi interprovinciale è andato via via prendendo campo fino a divenire un progetto di rilevanza regionale che vede coinvolti il Sistema Industriale, le Scuole di secondo livello e le Università delle Marche, per mettere a frutto la concreta collaborazione fra impresa e mondo scolastico/universitario. 

Circa 40 i progetti presentati tra i quali sono stati scelti i 10 migliori per la sezione school e i 10 migliori per la sezione university. I 20 progetti selezionati si contenderanno il premio finale - un buono del valore di 1000 euro - giovedì 30 maggio a partire dalle ore 9 presso la Teamsystem di Pesaro.

“E’ un progetto che ci sta dando molte soddisfazioni - ha anticipato Simona Reschini, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche - e che mette in luce il grande valore della sinergia tra mondo dell’impresa e mondo dell’Education. Tutti i protagonisti del progetto ne beneficiano: le aziende, che hanno un reale e immediato vantaggio in quanto si trovano oggi ad avere in mano strumenti nuovi da applicare all’interno dei reparti produttivi; i ragazzi che hanno toccato con mano, sperimentando, la vita dell’azienda e che vedono la realizzazione pratica del loro lavoro; i professori, che hanno sperimentato il laboratorio come metodo didattico efficace”.

Una mattinata che si preannuncia dunque emozionante e ricca di stimoli: i protagonisti sono i ragazzi delle scuole e delle università, che dovranno presentare in soli 4 minuti il loro progetto affinché possa essere valutato dalla commissione. Di particolare interesse sarà anche la testimonianza di Federico Leproux, Amministratore Delegato di Teamsystem che ospiterà l’evento, coordinato e animato da Gabriele Micozzi, formatore ed esperto in comunicazione.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto in sintesi
Learning by doing è senza dubbio un bell'esempio di responsabilità sociale d'impresa che permette agli studenti di conoscere il mondo aziendale, cimentandosi in progetti concreti ed utili sia alle imprese che agli studenti. Sono state le aziende del territorio a formulare specifiche richieste di intervento su argomenti di loro interesse: le richieste sono state presentate alle scuole che hanno aderito a seconda delle competenze e delle tematiche e hanno iniziato a lavorare sui progetti a gennaio per terminare intorno alla fine di aprile. La realizzazione dei progetti ha visto diverse fasi: una prima fase in cui i ragazzi, coadiuvati dai loro professori, sono stati accolti all’interno delle aziende e seguiti da un tutor e una seconda fase in cui il tutor aziendale è andato nelle scuole per seguire l’evoluzione dei progetti.

 

 

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy