I nostri soci, le confindustrie di:
Confindustria Centro Adriatico / Confindustria Macerata / Confindustria Marche Nord

XI Forum Interregionale del Centro Giovani Imprenditori: “L’impresa moderna in sei caratteri”

16/12/2016


Giovedì 15 dicembre alle ore 14.30 presso l’Auditorium della Tecnica, si è svolto l’XI Forum Interregionale del Centro organizzato dai Giovani Imprenditori delle 4 regioni del Centro di Confindustria (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria).

Quest’anno il Forum, dal titolo “#C6 – L’impresa moderna in sei caratteri”, ha avuto una partecipazione nazionale poiché inserito nella cornice dei tradizionali appuntamenti istituzionali di Natale.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di trasferire le riflessioni letterarie alla realtà imprenditoriale, per delineare le caratteristiche che un imprenditore dovrebbe possedere nell’era dell’innovazione e dell’industria 4.0, prendendo spunto dal testo di Italo Calvino “Lezioni Americane”. I Giovani Imprenditori sono saliti sul palco insieme ad illustri personaggi del mondo dell’impresa capaci di rappresentare, per la loro esperienza aziendale e storia personale, una delle sei parole chiave e caratteristiche esaminate dallo scrittore (Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistenza).

Hanno aperto i lavori del Forum Fausto Bianchi, Presidente Interregionale Giovani Imprenditori del Centro e Presidente del GGI di Unindustria e Filippo Tortoriello, Presidente di Unindustria. La giornata è proseguita con interventi di illustri imprenditori e le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay.

Il Gruppo Giovani di Confindustria Marche anche quest’anno si è reso parte attiva dell’organizzazione interpretando il tema #Molteplicità e portando sul palco le due giovani gemelle stiliste Francesca e Veronica Feleppa, founder della Feleppa FVF che, con il loro marchio per ragazze dai 16 ai 35 anni, sono presenti in oltre 60 negozi in Italia e all’estero, Dubai compresa. Perfette per interpretare il ruolo della #Molteplicità: identiche allo specchio, opposte nel carattere, le sorelle Feleppa sono complementari nella ricerca di tendenze e mood, che è diventata la loro mission quotidiana. Il loro coraggio e la loro ambizione, l’unione e la passione, le sfide vinte e le fatiche ed un pizzico d’incoscienza: questa la varietà di strumenti che hanno permesso loro di realizzare insieme un sogno comune.

Ad accompagnarle sul palco il pesarese senior Mauro Papalini, Presidente della Papalini spa, che da 30 anni ha fatto sua la filosofia dei servizi integrati, prima di tutto con l’unicità di ciascuna attività e con la garanzia di efficienza e ottimizzazione delle risorse.

Hanno partecipato al Forum Giovani Imprenditori provenienti da tutta Italia, nonché rappresentanti istituzionali e stakeholder del mondo dell’economia. In platea per le Marche presente anche il Presidente della Confindustria regionale, Bruno Bucciarelli, oltre alla consueta folta rappresentanza di Giovani Imprenditori marchigiani, guidati dal Presidente del Comitato regionale, Cristiano Ferracuti.

Il Presidente Ferracuti si è detto “orgoglioso del lavoro di squadra svolto con le altre regioni e davvero soddisfatto della riuscita dell’evento. Il Forum rappresenta da sempre un momento di crescita per i giovani imprenditori che quest’anno hanno voluto riflettere sulle caratteristiche chiave che un imprenditore deve avere nell’era dell’innovazione e dell’industria 4.0. Da qui l’idea del Forum che consiste nel trasferire il pensiero di Calvino dalla letteratura alla capacità imprenditoriale che ogni giovane imprenditore deve possedere per vincere le sfide del futuro”.

A concludere la giornata, nella sede dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, si è svolta la tradizionale cena di Auguri di Natale, organizzata dal Comitato Interregionale Centro e da Ance Giovani.

 

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy