Confindustria Marche esprime soddisfazione per il bando in uscita, dedicato alle attività produttive

26/10/2020

Schiavoni: un primo passo importante per favorire la ripresa economica post Covid-19

C’è soddisfazione tra gli industriali marchigiani in merito al Bando annunciato dalla Regione Marche, e in particolare dall’Assessorre alle Attività produttive Mirco Carloni, che dovrebbe far arrivare alle piccole, medie e grandi imprese 1,3 milioni di euro. “Una cifra di partenza – dice Claudio Schiavoni, presidente di Confindustria Marche – che, leggiamo con soddisfazione in una nota, c'e' la volonta' di integrare nei prossimi mesi".

“Come Confindustria Marche abbiamo rappresentato più volte l’esigenza di rafforzare l’azione della Regione nella attrazione di investimenti – ha aggiunto il presidente degli industriali -,  in particolare quelli significativi che possono contribuire al rilancio economico e territoriale. Ecco perché accogliamo positivamente lo sforzo della Regione Marche in questa direzione. Di particolare rilevanza per le nostre aziende sono il target a cui il bando si rivolge e l’ampio degli ambito degli investimenti ammissibili”.

“Un bando destinato a piccole, medie ed anche grandi imprese, che realizzino investimenti sostanziosi sia per potenziare le aziende esistenti che per attrarne di nuove. Relativamente  al programma degli investimenti, apprezziamo che sia prevista la possibilità non solo di creare nuove unità produttive, ma anche di ampliare, acquistare, recuperare e riqualificare unità già esistenti,chiuse. Come anche molto importante è la possibilità  che il programma di investimenti, rientrante in una delle suddette tipologie, possa essere integrato con ulteriori interventi di tipo “immateriale”, come ad esempio la ricerca, la formazione e la sostenibilità ambientale, in termini di miglioramento dell’efficienza energetica nei processi produttivi e negli edifici e il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti.”

Il bando prevede l’obbligo di garantire una ricaduta occupazionale significativa entro la fine del progetto. “In un momento difficile come quello che stiamo attarversando – ha concluso Schiavoni - chiedere alle aziende di impegnarsi in nuove assunzioni potrebbe sembrare una sfida difficile. Ma vogliamo leggere anche questo vincolo in positivo, come ulteriore stimolo alla crescita e all’investimento”.