Dichiarazione del presidente di Confindustria Marche Claudio Schiavoni in merito al Protocollo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Marche

13/05/2020

Non ci saremo alla riunione convocata questa mattina in Regione perché non possiamo assolutamente firmare un protocollo, evidentemente già condiviso con altri fin dalla sua fase iniziale, che ha come obiettivo quello di fare apparire i datori di lavoro come “criminali”. Un protocollo a livello nazionale esiste già, frutto del confronto bilaterale intenso tra le parti sociali e il Governo e prevede che la sua attuazione si faccia in azienda. La proposta regionale contiene molti punti non coerenti con lo spirito, le linee e le disposizioni previste a livello nazionale.

Nonostante questi aspetti siano stati tempestivamente da me segnalati al presidente Ceriscioli sin dalla prima bozza di protocollo, la Regione è andata avanti nel suo disegno già prestabilito, senza tenere in considerazione le nostre posizioni. Evidentemente il nostro parere non interessava in questo caso.
Ce ne faremo una ragione e continueremo a fare quello che abbiamo fatto fino ad oggi: dare attuazione al protocollo nelle aziende con il coinvolgimento, quando presenti, delle rappresentanze dei lavoratori.
Sul rispetto delle misure di sicurezza invito già da oggi il governatore a venire con me nelle aziende a vedere quello che stanno facendo.