Festival della SOFT ECONOMY e SEMINARIO ESTIVO di SYMBOLA: Treia, dal 2 al 6 luglio

04/07/2019

Il Seminario Estivo di Symbola - intitolato quest’anno “Da soli non si può. Empatia e tecnologia per costruire il futuro” - si terrà nei giorni 5 e 6 luglio nel Comune di Treia.

Arrivato alla sua XVII edizione, il Seminario Estivo si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese.
Luogo di confronto e di elaborazione che interroga la politica, la società e l’economia, il Seminario rappresenta una delle principali e più originali piattaforme di incontro/scambio/narrazione delle qualità italiane tutte: dalla meccanica all’agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dalla cultura alla manifattura. Il Seminario Estivo è promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere e Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche e il Comune di Treia.

Il Festival della Soft Economy - che precede il Seminario - si svolgerà dal 2 al 4 luglio 2019 ed è promosso dalla Fondazione Symbola in collaborazione con Aaster, con il patrocinio delle Università di Macerata, Camerino, Urbino e della Politecnica delle Marche.

Le sfide di un mondo che cambia: crisi climatica, diseguaglianze sociali, migrazioni, nuovi assetti geopolitici e le frontiere dell’innovazione richiedono visioni e politiche lungimiranti. Non si affrontano queste sfide senza una missione condivisa che mobiliti le energie più vitali, a partire dai territori e dalle comunità.

C’è bisogno di una società e di un’economia più empatiche in cui creatività, ricerca e tecnologia danno vita a nuovi processi di produzione di beni e servizi, si incrociano con il patrimonio di mestieri e saperi tradizionali e si alimentano di bellezza, relazioni e valori. Il rapporto I.T.A.L.I.A., acronimo e racconto dell’identità produttiva e sociale italiana - dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla Cultura – è un viaggio di scoperta in un Paese che ha i talenti e le risorse per guardare negli occhi il futuro.