Il lavoro è più sicuro con il software di Confindustria Marche e INAIL Marche

24/10/2011

Nel 2008 Confindustria Marche e INAIL Marche hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'obiettivo comune di creare una cultura delle imprese per la salute e la sicurezza sempre più attenta ed avanzata, di diffonderne i sistemi di gestione e di migliorare le prestazioni aziendali.

In considerazione anche dell’evoluzione normativa, che colloca i modelli organizzativi della sicurezza al centro dell'attività produttiva ai fini della prevenzione di infortuni e di malattie professionali, oltre che ad esimere da eventuali reati amministrativi, il lavoro di INAIL/Contarp Marche e di Confindustria Marche, con la collaborazione di alcune aziende, si è concentrato sulla redazione di una Guida Operativa legata alle Linee-guida Uni/INAIL.

La Guida operativa semplifica ed affianca l’impresa nell’adozione del sistema di gestione Uni/Inail ed è stata illustrata e diffusa lo scorso anno attraverso un road show provinciale che ha registrato la presenza di centinaia di aziende.

Oggi illustriamo alla stampa uno strumento che si affianca al lavoro già fatto e che aiuta ancora di più le imprese nell’implementazione del sistema di gestione.

A tale proposito è stata elaborata un’utility che informatizza tutti gli adempimenti, oltre a creare alcuni data-base importanti che consentono di avere un archivio estremamente utile, ad esempio sulla formazione effettuata in azienda, sugli incidenti avvenuti, ecc. Questa utility è a disposizione esclusiva del Sistema Confindustriale per tre anni; pertanto le Associazioni Territoriali la diffonderanno gratuitamente alle sole imprese associate interessate.

Con questa Conferenza stampa e con questo lavoro chiudiamo solo una parentesi per continuare a lavorare insieme ed in sintonia verso obiettivi più ambiziosi.

All'incontro hanno partecipato il Presidente di Confindustria Marche Paolo Andreani, il Direttore Regionale dell’INAIL Marche Carlo D’Amato ed il Delegato Ambiente e Sicurezza di Confindustria Marche Sergio Ciavaglia. Nel corso della conferenza stampa è stata data una dimostrazione pratica dell'utilizzo del software.

 

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy