Incontro fra Confindustria Marche e Sindacati Regionali CGIL – CISL – UIL

05/08/2015

Nei giorni scorsi si sono incontrati Confindustria Marche, nelle persone del Presidente Bruno Bucciarelli, del Direttore Paola Bichisecchi e del Delegato Welfare Angelo Stango, e i Sindacati regionali di CGIL, CISL e UIL rappresenti per CGIL dal Segretario Roberto Ghiselli e Marco Manzotti, per la CISL dal Segretario Stefano Mastrovincenzo e Marco Ferracuti, per la UIL dal Segretario Graziano Fioretti.

In occasione di tale incontro si è condiviso un metodo di lavoro comune per affrontare alcuni temi chiave per la competitività della nostra regione ed il rilancio economico e sociale. L’obiettivo è innanzitutto mettere a fuoco gli argomenti e su questi formulare delle proposte con accordi specifici da sostenere innanzitutto nei confronti dell’Ente Regione. Sono stati aperti in particolare diversi tavoli di lavoro e di confronto comune:
Valorizzazione del partenariato economico e sociale e gestione integrata e unitaria dei Fondi Comunitari e delle risorse per lo sviluppo.
Competitività dei sistemi produttivi: innovazione e ricerca, internazionalizzazione, credito.
Politiche del lavoro e della formazione.
Sviluppo del territorio, ambiente e energia, infrastrutture.
Semplificazione amministrativa e riordino istituzionale.

Con il coinvolgimento preventivo e la partecipazione delle strutture territoriali, le parti si incontreranno per affrontare iniziative e problemi legati alla contrattazione e in particolare quella di secondo livello.