“Le novità in materia di conferenza dei servizi e di valutazione di impatto ambientale: le ricadute operative”

11/05/2017

Seminario di Confindustria Marche, martedì 16 maggio 2017 - ore 15.00

E’ la semplificazione il filo conduttore del seminario del 16 maggio che si terrà ad Ancona presso Confindustria Marche.

Semplificazione significa per le imprese poter programmare i propri investimenti, significa avere oneri amministrativi adeguati, risparmiare sui tempi dedicati alle procedure burocratiche: significa poter fare il proprio lavoro di imprenditore.

Attraverso l’illustrazione ed anche l’anticipazione di alcuni atti di recepimento a livello nazionale il seminario vuole evidenziare, in primo luogo, come la normativa nazionale stia facendo passi avanti anche nelle discipline di settore sotto l’aspetto della certezza dei tempi, rispetto degli interessi dei privati interessati e semplificazioni dei procedimenti oltre che alleggerimento degli oneri documentali.

Nella seconda parte, invece, è programmato un focus importante sulla realtà regionale: sulle esigenze delle nostre imprese e sulla implementazione della nuova direzione dell’Ufficio Valutazioni ed Autorizzazioni ambientali.

Gli ultimi interventi fondamentali saranno in capo all’Assessora Bora della Regione Marche, competente per la semplificazione per le imprese, e all’Assessore Sciapichetti della Regione Marche, competente per la tutela ambientale.

Il Presidente di Confindustria Marche, Bruno Bucciarelli, tirerà le conclusioni della giornata di approfondimento.