Le Marche saranno protagoniste dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, grazie alla proficua collaborazione fra Regione Marche e Consulta Agroalimentare di Confindustria Marche intorno al format progettuale integrato "Agroalimentare & Cultura per il brand Marche".
Un ricco e complesso programma di pregevoli iniziative ed attività animeranno l’intero mese, in prestigiose sedi istituzionali ed accademiche, nonché in un circuito di distintivi good spots, negozi e ristoranti di primario livello della Grande Mela. Il progetto coinvolge in maniera sistemica anche presidi importanti di affermati brands regionali e professionisti in tutti i settori, per quella che sarà una speciale celebrazione e promozione delle Marche attraverso peculiarità culturali, aziende e protagonisti marchigiani d’eccellenza.
L’idea progettuale punta a raccontare le Marche ed il relativo brand tessendo innanzitutto un paziente percorso di "riscoperta" di quanto marchigiano già ci sia sul territorio, arrivando a creare relazioni sinergiche anche con iniziative importantissime comunque in atto. Altre sono state invece pianificate ad hoc, come l’identificazione dei presidi marchigiani con una selezione di costumi d’Opera provenienti dai 3 principali teatri lirici regionali, che potranno essere ammirati passeggiando sulla Madison Avenue o visitando SoHo!
Trentasei le aziende agroalimentari protagoniste, eccellenze rappresentative delle diverse categorie merceologiche, i cui prodotti sono già esportati negli Stati Uniti per la gioia di esperti ed esigenti consumatori. Trattasi di brands che traggono dal legame con il territorio lo slancio distintivo per affrontare con dinamismo i mercati internazionali, trasferendo ogni giorno nel prodotto passione, competenze, attenzione estrema alla qualità, valori distintivi.
Il programma dei vari appuntamenti prevede una serie di presentazioni, concerti (addirittura dei flash mob musicali) e conferenze, mostre fotografiche e degustazioni in un circuito di diversi ristoranti e negozi (tra cui il megastore Eataly e lo storico DiPalo, da quattro generazioni punto di riferimento di una clientela esigente ed appassionata di food "Made in Italy").
Prevista anche una giornata di B2B di cui saranno protagonisti le aziende agroalimentari che ancora non esportano i propri prodotti negli Stati Uniti ed operatori commerciali specializzati nell’importazione/distribuzione di prodotti esclusivi nel settore food, wine e spirits.
Il Sole 24 Ore - 23/10/2013, 110 Kb
Corriere Adriatico - 7/10/2013, 105 Kb
Il Resto del Carlino - 5/10/2013, 279 Kb
Il Messaggero - 5/10/2013, 185 Kb
Corriere Adriatico - 2/10/2013, 356 Kb
CARTELLA STAMPA, 724 Kb
MIG brochure, 2215 Kb
MIG postcard, 1792 Kb
Marche Is Good
http://marcheisgood.com/Comunicato stampa - 4/10/2013
http://confindustria.marche.it/sp/cons_imprese_agroalimentare/marche-a-new-york-che-conquistano-gli-americani-con-gusto.3spComunicato stampa - 7/10/2013
http://confindustria.marche.it/sp/cons_imprese_agroalimentare/ladies-and-gentlemen-vi-presento-le-marche.3spVia R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata