I nostri soci, le confindustrie di:
Confindustria Centro Adriatico / Confindustria Macerata / Confindustria Marche Nord

Banca dell’Adriatico e Confindustria Marche insieme per l’innovazione e la competitività

12/10/2015

Ad Ancona illustrate le nuove opportunità per le PMI innovative con MEF e MiSE

 
Piccola Industria di Confindustria Marche e Banca dell’Adriatico uniscono la loro azione per sensibilizzare le piccole e medie imprese sulle nuove opportunità offerte dal panorama normativo in materia di innovazione.

L’iniziativa è stata presentata oggi ad Ancona in un incontro con gli imprenditori a cui hanno partecipato Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria, Bruno Bucciarelli, Presidente di Confindustria Marche, Luca Severini, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo, Alessandro Aresu, Segreteria tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Mattia Corbetta, Direzione per la politica industriale del Ministero dello Sviluppo Economico, Roberto Dal Mas, Direttore Generale di Banca dell’Adriatico, e Diego Mingarelli, Presidente Piccola Industria di Confindustria Marche. Fabio Biondi, di Diatech Pharmacogenetics, e Nazzareno Mengoni, di Kubedesign, hanno portato testimonianze di aziende innovative marchigiane.

Con questa azione Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria mirano a coinvolgere il più ampio numero di piccole e piccolissime imprese, promuovere i contenuti della nuova policy a supporto dell’innovazione e far comprendere l’importanza di trasformarsi in PMI innovative.

L’iniziativa coinvolge anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dello Sviluppo Economico, presenti ad Ancona per illustrare alle aziende le opportunità offerte dalla recente normativa in tema di innovazione.

L’Investment Compact ha infatti attivato una serie di azioni a supporto delle PMI innovative, che ne prevedono il riconoscimento in una sezione ad hoc del Registro delle Imprese ed estendono loro alcune delle agevolazioni e semplificazioni previste per le startup innovative. L’obiettivo è mettere a disposizione delle piccole imprese soluzioni per favorire il rafforzamento del sistema produttivo italiano e la capacità competitiva del Paese.

Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato l'accordo integrativo tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo, nell’ambito dell'intesa "Una Crescita Possibile", che lancia due importanti progetti collegati all'innovazione.

Uno è l'indagine "Sei una PMI Innovativa?" realizzata da Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria, finalizzata a valutare quante e quali sono le PMI innovative in Italia, sensibilizzarle sul tema e aiutarle ad aumentare il loro livello di innovazione. L’indagine è accessibile online dal 1 ottobre 2015 tramite un apposito banner sul sito di Confindustria e sarà sottoposta anche alle imprese clienti di Intesa Sanpaolo.

L’altro progetto è la condivisione con Confindustria della piattaforma web TechMarketplace di Intesa Sanpaolo, un motore di ricerca per promuovere il contatto tra imprese innovative, comprese le startup, e favorire l'incontro tra domanda e offerta di innovazione. TechMarketplace supporta le imprese nell'esplorazione di tecnologie e nuove soluzioni per le loro sfide di business e agevola le startup e le PMI hi-tech nel trovare potenziali interlocutori all'interno di un network selezionato.

 

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy