Bruxelles, Mingarelli interviene al seminario “Le PMI nei programmi di finanziamento UE 2021-2027”: l'Europa deve essere alleata delle PMI

20/09/2019

“L'Europa deve essere alleata delle PMI per favorire delle politiche che rimuovano tutti gli ostacoli alla crescita” lo ha detto il Vicepresidente di Piccola Industria Confindustria Diego Mingarelli intervenendo al seminario “Le PMI nei programmi di finanziamento UE 2021-2027” che si è tenuto il 19 settembre nella sede della Delegazione Confindustria presso l’UE a Bruxelles.

“La piccola impresa è l’essenza economica dell’EU, la nervatura che l'attraversa e il collante che la unifica: milioni di realtà produttive che condividono speranze, problemi e prospettive. Crescita e sviluppo devono essere centrali nella strategia della Commissione Europea. È importante attualizzare e rilanciare lo Small Business Act, per poter promuovere ma anche monitorare le politiche messe in campo per le PMI. L’Europa è da sempre al centro dell’attenzione di Piccola Industria – ha proseguito Mingarelli. Riteniamo, infatti, strategico “avvicinare” gli imprenditori italiani alle attività della Commissione per far conoscere al meglio le opportunità dei programmi di finanziamento dell’UE e, al contempo, portare il punto di vista delle PMI italiane nelle istituzioni europee. Per questo come Piccola Industria, abbiamo dedicato una delega specifica all’Europa e realizzato, in sua attuazione e sempre in stretta sinergia con i colleghi della Delegazione di BXL - iniziative (missioni, informative al territorio, presidio SMEAssembly, elaborazione di policy) volte a supportare le PMI italiane. Si tratta, tra l’altro di un impegno che ci ha portato a far parte dello SME & Enterprenership Commitee di BusinessEurope, di cui dallo scorso mese di luglio ho l’onore di essere Vice Presidente. Si tratta di un Comitato che riveste particolare importanza per Confindustria quale opportunità per sostenere a livello europeo i temi e le proposte per favorire lo sviluppo delle PMI. In particolare, in vista dell’insediamento della nuova Commissione (1 novembre) e dell’avvio del nuovo ciclo di programmazione dei fondi UE per il periodo 2021/2027, il lavoro del Comitato sarà strategico per seguire attivamente l’implementazione delle numerose soluzioni proposte – che, tra l’altro, avremo modo di approfondire nella giornata formativa di oggi - affinché siano a “misura di PMI” sia in termini di accessibilità che di supporto allo sviluppo. L’obiettivo deve essere unico: rafforzare le PMI europee”.