Diego Mingarelli alla guida del Comitato regionale Piccola Industria delle Marche

07/04/2015

Diego Mingarelli è stato eletto Presidente del Comitato Regionale della Piccola Industria delle Marche per il biennio 2015-2017.

Nel ringraziare il Comitato Piccola Industria per la stima e la fiducia dimostrata nei suoi confronti, e il presidente uscente Luciano Brandoni per l’ottimo lavoro svolto, Mingarelli ha commentato: “Accolgo questa nomina con grande entusiasmo, ma al contempo conscio della grande responsabilità che mi attende. La Piccola Industria ha davanti a sé delle sfide epocali. Veniamo da tanti, troppi anni di difficoltà ma le imprese piccole e medie marchigiane hanno tutte le carte in regola per continuare a essere protagoniste del futuro della nostra regione. Sono loro l’anima delle Marche e dell’Italia e, se adeguatamente aiutate, possono contribuire allo sviluppo del territorio. Su questo Confindustria ha un ruolo fondamentale e noi di Piccola Industria faremo di tutto per assicurare che la nuova Confindustria Regionale sia vicina alle imprese che ne hanno bisogno.”

“Lavoreremo su 4 punti - ha continuato Mingarelli -: sviluppo di partnership, internazionalizzazione, innovazione e finanza. Utilizzeremo il forte network della nostra associazione per renderci facilitatori della nascita di partnership a tutti i livelli, tra le imprese, con le Università, con le Istituzioni. Lavoreremo su azioni concrete per far cogliere alle nostre imprese le incredibili opportunità che ci sono a livello mondiale, grazie alla crescita della domanda internazionale e all’indebolimento dell’Euro. Ci impegneremo per far conoscere le innovazioni che possono rendere competitivi i nostri prodotti. E sul fronte finanza aiuteremo le nostre imprese a intercettare le opportunità dai cambiamenti in atto, derivanti dal quantitative easing e dalla normativa sulle PMI innovative”.

Diego Mingarelli è amministratore unico della Diasen Srl di Sassoferrato, azienda che produce prodotti eco-sostenibili per il settore delle costruzioni e che è stata più volte inserita nel rapporto GreenItaly quale una delle 100 eccellenze dell’edilizia green italiana. Presidente del Comprensorio Fabrianese di Confindustria Ancona dal 2008 al 2012, dal 2013 ricopre la carica di Presidente di Piccola Industria di Confindustria Ancona. E’ anche componente del Consiglio Nazionale d’Indirizzo del Green Building Council Italia.