Diego Mingarelli Vicepresidente Piccola Industria Confindustria per Europa, Sviluppo e coesioni territoriale, Resilienza e PGE

22/12/2017

Nuovo prestigioso incarico a livello nazionale per il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Marche Diego Mingarelli: il neo Presidente nazionale Carlo Robiglio, nel corso del Consiglio di Presidenza Piccola Industria, tenutosi lunedì a Torino, gli ha affidato la delega per Europa, Sviluppo e coesioni territoriale, Resilienza e PGE.

“Accolgo questo nuovo incarico con entusiasmo e grande senso di responsabilità – ha dichiarato a caldo Diego Mingarelli – e metto a disposizione del Presidente Robiglio l’esperienza maturata finora, l’entusiasmo e la voglia di contribuire alla modernizzazione del nostro Sistema Paese anche attraverso la crescita culturale delle nostre PMI.
Il mio impegno sarà dedicato a proseguire tutte quelle attività finalizzate al recepimento nelle policy europee di misure a sostegno della crescita e del rafforzamento delle PMI e a far conoscere da vicino le istituzioni europee ai nostri imprenditori per rafforzare il dialogo con i rappresentanti italiani della Commissione e del Parlamento Ue.
Lavoreremo anche per far si che Piccola Industria diventi il più grande laboratorio di crescita del Paese attraverso la condivisione dei tanti progetti che Piccola Industria realizza a livello territoriale: obiettivo è quello di trasformare le best-practices in progetti nazionali da mettere a fattor comune o da replicare su altri territori. Uno di questi progetti è il PGE (Programma Gestione Emergenze), nato nelle Marche e allargato poi a livello nazionale, basato sulla stretta collaborazione tra Confindustria e Protezione Civile per assicurare una tempestiva e coordinata risposta ai fabbisogni di popolazioni e imprese colpite da calamita naturali: un’esperienza che, a marzo 2017, è valsa al PGE il riconoscimento dall’ONU di Eccellenza a livello internazionale, quale primo esempio di collaborazione tra sistema pubblico e privato. L’efficacia del PGE è stata rafforzata dalla firma del Protocollo d’Intesa, che ha posto le basi di un percorso comune per promuovere una solida cultura della resilienza.”

La conferma di Mingarelli nella squadra di presidenza della Piccola Industria nazionale costituisce un significativo riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dal Comitato Regionale Piccola Industria delle Marche ma premia anche l’intero sistema produttivo marchigiano, composto per oltre il 97% da imprese di piccole dimensioni.

Diego Mingarelli è amministratore unico della Diasen Srl di Sassoferrato, azienda che produce prodotti eco-sostenibili per il settore delle costruzioni e che è stata più volte inserita nel rapporto GreenItaly quale una delle 100 eccellenze dell’edilizia green italiana. Presidente del Comprensorio Fabrianese di Confindustria Ancona dal 2008 al 2012, dal 2013 ricopre la carica di Presidente di Piccola Industria di Confindustria Ancona. Nel 2015 ha assunto l’incarico di Presidente di Piccola Industria di Confindustria Marche ed è entrato a far parte del Consiglio Generale di Confindustria, il nuovo organo di indirizzo strategico e di controllo, in rappresentanza delle Marche. E’ anche componente del Consiglio Nazionale d’Indirizzo del Green Building Council Italia.