Grande adesione al PMI DAY 2016 delle Piccole e Medie imprese delle Marche

09/11/2016

3000 studenti e oltre 90 aziende coinvolte. L’11 novembre le aziende apriranno le porte agli studenti

Un format di successo che anche quest’anno, nonostante le profonde ferite che la nostra regione ha subìto, ha trovato nel nostro territorio una grande accoglienza: è il PMI DAY 2016, il tradizionale appuntamento promosso da Piccola Industria Nazionale, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, che si terrà venerdì 11 novembre 2016. Nella stessa giornata, in tutta Italia, le aziende apriranno le loro porte al territorio: gli studenti delle scuole, gli insegnanti, ma anche i giornalisti e gli amministratori locali avranno l’opportunità di visitare i reparti produttivi e i macchinari utilizzati, di vedere e conoscere i prodotti e cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.

“Obiettivo di questa iniziativa – ha detto Diego Mingarelli, Presidente Piccola Industria Marche – è far emergere il valore aggiunto che la piccola e media impresa può dare ai progetti e alle occasioni di contatto con studenti e insegnanti. Il nostro territorio in particolare è caratterizzato da piccole imprese, spesso familiari, in cui l’imprenditore riveste un ruolo di primo piano. Credo che il valore aggiunto che riusciremo a dare a queste visite sarà proprio questo: comunicare ai giovani il nostro modo di fare impresa, raccontando in prima persona la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte”.

“In particolar modo quest’anno - ha aggiunto Mingarelli - siamo qui a dare un segnale ancora più forte della vitalità di noi imprenditori che non ci arrendiamo neppure davanti alle calamità naturali: anche se le associazioni territoriali di Macerata e di Ascoli Piceno hanno scelto, comprensibilmente, di non aderire all’iniziativa il messaggio forte del sistema industriale della regione permane perché come dice Alberto Baban, Presidente nazionale di Piccola Industria, “il Pmi Day è l’occasione per veder le imprese da una prospettiva più ampia, per conoscere quello che facciamo, ma anche il nostro impegno costante per la promozione della cultura imprenditoriale e per la crescita del Paese.”

I numeri nelle Marche sono significativi: ad Ancona 22 aziende, 10 scuole e circa 400 alunni, a Pesaro 20 aziende, 1000 studenti provenienti da scuole medie e superiori di tutta la provincia; a Fermo: 45 aziende socie di tutti i settori, 1.500 allievi oltre a un centinaio fra accompagnatori, imprenditori, dipendenti aziendali, giornalisti ed Autorità.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il PMI DAY, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, è un’iniziativa a livello nazionale promossa da Piccola Industria in collaborazione con 70 Associazioni del Sistema Confindustria. Saranno 40.000 i partecipanti alle visite organizzate nelle oltre 950 imprese che hanno aderito all’iniziativa in tutta Italia.
Un format, quello del PMI DAY portato con successo anche all’estero: dopo l’adesione, lo scorso anno, di Confindustria Bulgaria partecipano a questa edizione anche Confindustria Albania e Confindustria Serbia, dove ad entrare nelle aziende associate saranno complessivamente oltre 400 studenti non italiani.
A livello nazionale, dopo la positiva esperienza del 2015, si amplia quest’anno il numero di territori che realizzano l’iniziativa in collaborazione con Confagricoltura con la partecipazione di alcune aziende agricole locali, anche in filiera con le imprese industriali di trasformazione. Per la prima volta inoltre aderisce alla Giornata nazionale delle PMI anche Federturismo, in attuazione del protocollo d’intesa siglato a ottobre con Piccola Industria.
Il PMI DAY rappresenta l’evento nazionale del progetto INDUSTRIAMOCI, che raccoglie le attività dedicate alla cultura d’impresa e rivolte in particolare alle nuove generazioni, organizzate nel corso del 2016 a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria delle Associazioni.
La Settima Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XV Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.