MarketplaceDay 2019

17/05/2019
  • Data 17 maggio 2019
  • Location Palaindoor - Ancona
  • Organizzazione Piccola Industria


Il 17 maggio si è tenuta la VI edizione del MarketPlaceDay, la più grande occasione di incontro tra imprese, Università, mondo del credito, start-up, operatori esteri e molto altro ancora: una grande piazza dove scambiarsi idee, confrontarsi e crescere insieme. Un vero e proprio hub di relazioni per promuovere la capacità del fare e la forza della manifattura del nostro territorio. 

 

Nell'area espositiva dedicata all'innovazione, presenti le tecnologie che cambieranno la manifattura del futuro. Un'area che ha dato visibilità ai nuovi brevetti, alle nuove tecnologie, con dimostrazioni in real time, in collaborazione con le Università del territorio e, in particolare, con la Politecnica delle Marche.
 

Ospiti d'eccezione al MarketplaceDAY!

Maurizia Cacciatori
alle ore 11,30 - Sala Vezzali

"Leadership e gestione del cambiamento" con Alex D'Alessandro e Luca Losco di Banca Generali.
Capitano della Nazionale Italiana di Pallavolo, vanta 229 presenze in Nazionale e con i suoi 17 titoli è tra le atlete più vincenti del panorama pallavolistico mondiale. Dal 2005 collabora con Sky Sport come giornalista sportiva ed è testimonial in ambito aziendale con tematiche formative legate allo sport.
 


Paolo Castelli
alle ore 12.00 - Sala Vezzali

ospite della Tavola rotonda "Relazioni, connessioni, idee: la forza del network per la crescita dei territori"
Il guru del general contracting, dell'arredamento e del design, il maestro del BBF italiano. Dopo aver inaugurato il suo primo showroom parigino e dopo aver aperto un ufficio di rappresentanza a Dubai, Paolo Castelli continua la propria espansione internazionale.
 

Neri Marcoré
alle ore 15.00 intervento spettacolo dal palco

Attore, doppiatore, conduttore televisivo, imitatore, comico e cantante italiano: un personaggio davvero eclettico, che porta le sue Marche nel cuore ... e nel mondo. E' l'ideatore di Risorgimarche, festival ecologico e solidale che in due edizioni ha proposto 29 concerti gratuiti sui più bei prati montani delle zone all'intero del cratere sismico per promuovere la rinascita e il turismo delle comunità colpite terremoto del 2016.



Alcune anticipazioni su quanto presentato al MarketplaceDAY
:

  • L'utilizzo dei droni per la sicurezza delle aziende e del territorio circostante
    Prof. Adriano Mancini
    Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione – UNIVPM

  • "Stampare" il metallo: le nuove applicazioni nei settori della meccanica di precisione e nella produzione di protesi
    Prof.ssa Eleonora Santecchia
    Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica - UNIVPM

  • "Caffè esausto e Silverskin: due prodotti di scarto del caffè come fonte promettente di nutraceutici ad azione antiossidante, antimicrobica e prebiotica"
    Prof. Giovanni Caprioli - Università di Camerino
  • "Dagli slogan al FARE materiali innovativi: la NATURA è il supremo architetto per costruire il futuro"
    Prof. Marcantoni Enrico - Università di Camerino
  • "La collaborazione tra università e impresa nel settore agrifood: le piattaforme e-learning come strumento per l'orientamento al mercato e per l'innovazione"
    Paolo Passarini Ph.D. - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

  • "Sistemi collaborativi in Industria 4.0: il ruolo emergente dei Digital Innovation Hub"
    Dominique Lepore - PhD Global Studies, Justice, Rights and Politics

  • “WOM (Worth One Minute): la tecnologia che dà valore all'impegno sociale”
    Alessandro Bogliolo - Università di Urbino
     
  • “LEI Liquid Electron Ionization, una nuova tecnica per l'analisi chimica in campo ambientale, biomedico, forenze e agroalimentare”
    Giorgio Famiglini - Università di Urbino

Programma "Ricerca e impresa crescono insieme"


Le opportunità dell'area internazionalizzazione al MarketplaceDAY!

Uno spazio all’interno del Palaindoor dedicato alle delegazioni di operatori esteri operanti nei settori Habitat, Wine e Food a disposizione delle aziende presenti per effettuare incontri bilaterali.

Con loro anche operatori istituzionali: Camera di Commercio Italo-Araba - Camera di Commercio Italiana in Canada - Confindustria Bielorussia - DT Consult srl - Horizons (Shangai) Corporate Advisory Co Ltd - Gruppo - SACE/SIMEST - ICE-Agenzia - Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) - Promos Italia - Regione di Lipetsk (Federazione Russa).


Tra gli operatori esteri:

  • dalla Svezia:
    • Importatore e rivenditore di vini italiani. Ha come principali clienti ristoranti, hotel, enoteche, meeting center ma si rivolge anche alla clientela privata. Attivo sul mercato svedese da inizio 2000 collabora con molte cantine italiane e attualmente ha manifestato un forte interesse per quelle marchigiane.
  • dalla Danimarca:
    • Importante studio di interior design che si occupa di progetti chiavi in mano nel settore pubblico e privato. Lo studio fa base in Danimarca ma opera anche in Svezia, Norvegia, Giordania e Regno Unito;
    • Importatore e distributore di componentistica elettrica ed elettronica;
  • dalla Repubblica Ceca:
    • Importatore e rivenditore di food italiano di nicchia. Attualmente collabora con aziende del nord Italia ed è alla ricerca di nuove collaborazioni. Interessato a contattare nuovi fornitori di livello che possano offrire prodotti tipici italiani di qualità quali olio, formaggi, salumi, verdure conservate, ecc.;
  • dal Regno Unito:  
    • Interior designer britannico che si occupa di progetti residenziali medio-grandi. Interessato principalmente ad incontrare aziende produttrici di mobili e complementi, materassi, finiture di interno, pitture decorative, cucine e cappe;
    • Architetto inglese fondatore e titolare di un studio che ha ricevuto importanti riconoscimenti nel Regno Unito. Si occupa in particolare di progettazione ecosostenibile settore residenziale, hotel e strutture commerciali nel Regno Unito e in altri paesi del mondo.
       

Cresciuta l'area dedicata alle start-up: nuove idee, nuovi progetti, uno sguardo al futuro e all'innovazione. Si è parlato di nanotecnologie applicate all'edilizia, domotica per il turismo, sistemi di pagamento alternativi, biotecnologie, alimentazione legata agli insetti.

La contaminazione è fondamentale per lo sviluppo di ogni impresa!

Durante l'evento sono stati premiati i due migliori progetti del Contamination Lab 5° edizione dell'Università Politecnica delle Marche, il laboratorio d'imprenditorialità per tutti gli studenti dell'Ateneo che ha lo scopo di stimolare le competenze imprenditoriali e le soft skills dei partecipanti.

   

 






PARTNER ISTITUZIONALI:



 

Documenti

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy