Piccola Industria torna sui luoghi del sisma

08/10/2018

Azienda Birrificio Alta Quota di Cittareale, Salumificio Sa.No. di Accumoli e il Caseificio F.lli Petrucci di Amatrice, sono le tre delle aziende che operano sul cratere del sisma nella provincia di Rieti visitate da Carlo Robiglio Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Diego Mingarelli, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria e Presidente Piccola Industria Marche, accompagnati da Gerardo Iamunno e Francesco Fuggetta, rispettivamente Presidente della Piccola Industria di Unindustria e Presidente della PI di Rieti. La delegazione ha incontrato anche il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli per fare il punto sulle criticità che persistono nell’ambito delle attività legate alla ricostruzione post sisma. Queste imprese non hanno mai fermato la produzione anche nei giorni più bui, diventando dei punti di riferimento imprescindibili per la loro comunità.Le PMI creano occupazione e valore per le comunità in cui operano. Proprio per questo le aziende che operano in zone difficili, colpite da catastrofi naturali, vanno sostenute ed aiutate.
 
Iamunno nel corso della visita ha sottolineato: “Sono molto orgoglioso di aver visitato queste aziende che sono, insieme ad altre realtà del territorio, il motore di una ripartenza che purtroppo ancora stenta a decollare. Le PMI locali e i loro imprenditori si sono fin da subito rimboccati le maniche con senso di abnegazione tenendo aperte le loro aziende e, in certi casi, ampliando i posti di lavoro”.
 
Proprio per questo Robiglio ha ricordato come: “Il territorio è da sempre il primo e fondamentale punto di riferimento delle PMI e un grandissimo valore aggiunto. Queste aziende hanno dimostrato una certa dose di eroismo e un enorme senso di responsabilità nei confronti delle comunità che hanno permesso loro di fare impresa. Resilienza significa proprio questo, impegnarsi in prevenzione con l'obiettivo finale di tutelare le persone e la continuità delle attività produttive in ottica di responsabilità sociale, sostenibilità economica e ambientale”.
 
Per Diego Mingarelli:"tornare in questi luoghi è ancora più importante dopo due anni dal nostro impegno con il progetto PGE - Programma Gestione Emergenze e ci riporta a quei giorni drammatici di grande solidarietà del nostro Sistema nei confronti della collettività locale in collaborazione con la Protezione Civile. Ora qui, a riflettori spenti, si avverte la vera crisi post sisma. Il PGE comunque continua ad essere attivo con i suoi programmi per passare dalla fase dell’emergenza a quella della prevenzione".
 
"Unindustria - ha ribadito Fuggetta - continuerà come sempre a supportare ed a sostenere le nostre imprese, perché è fondamentale il loro rafforzamento per attrarre nuovi investimenti e contribuire così alla competitività e allo sviluppo della Regione".
 
Il Salumificio Sa.No è il produttore più rappresentativo del prosciutto amatriciano e produce anche il guanciale, ingrediente alla base della famosa pasta all'amatriciana, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali prodotto tipico tradizionale laziale. Il Caseificio storico dei fratelli Petrucci è situato all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e porta avanti una tradizione famigliare con un lavoro che rispetta sia le esperienze antiche, sia le moderne esigenze e rientra nel progetto di sviluppo di una alimentazione genuina, oggi più che mai auspicabile. Il Birrificio Alta Quota, nato come laboratorio sperimentale nei locali di una vecchia scuola elementare, è una piccola realtà artigianale che in breve tempo è riuscita a portare le sue birre alla ribalta nazionale riscuotendo il gradimento del pubblico laziale e del resto d’Italia. Nel 2013 ha inaugurato il più grande impianto dell’area artigianale di Cittareale.
  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2019 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy