Ripartire con due asset strategici: finanza alternativa ed e-commerce

04/06/2020

Un percorso di 6 webinar dedicato agli imprenditori e ai loro collaboratori per affrontare la ripartenza parlando di asset strategici per l’attività delle imprese: la finanza e lo sviluppo commerciale, ancora più importanti in questo momento. Primo incontro venerdì 5 giugno ore 17.00

• Data 05 giugno 2020
  • Location Webinar
  • Organizzazione Piccola Industria

In una fase così delicata per la vita delle nostre imprese, che hanno bisogno di riavviare l’attività dopo un periodo di sospensione forzata, abbiamo pensato di offrire loro una panoramica degli strumenti che guardano al futuro attraverso l’utilizzo del digitale per il finanziamento della liquidità e per lo sviluppo commerciale.

I ASSET: Il Fintech come nuova frontiera per il credito non bancario.
Per la finanza d’impresa, mai come in questo momento, il fattore tempo è fondamentale: per questo abbiamo chiesto a tre importanti società di fintech CREDIMI, OCTOBER e NEXTEQUITY - quest’ultima impresa di equity crowdfunding marchigiana – di presentare, in altrettanti appuntamenti in modalità webinar, possibili soluzioni alle esigenze di liquidità delle aziende.
Affronteremo il tema dell’invoice trading (cessione delle fatture on line), del peer to peer lending (finanziamenti rateali on line) e dell’equity crowdfunding (finanziamento di progetti attraverso l’acquisto da parte della "folla" di partecipazioni di PMI raggiungendo anche l’obiettivo di una maggiore capitalizzazione); ci occuperemo di piattaforme on line cercando di fornire informazioni sul loro utilizzo per richieste di finanziamento, evidenziandone vantaggi e svantaggi.

II ASSET: e-Commerce e social selling: ripensare la propria strategia commerciale in chiave digitale

L’emergenza sanitaria ha evidenziato e impresso un’accelerazione fortissima ad un fenomeno, quello dell’e-Commerce, che già da qualche anno stava crescendo a doppia cifra non solo in Italia ma in gran parte del resto del mondo e non solo nel segmento B2C ma anche in quello B2B.
L’online ha infatti il vantaggio di azzerare le distanze fisiche con il mercato, con investimenti tutto sommato contenuti, anche da parte delle piccole e medie imprese che costituiscono l’ossatura del nostro tessuto industriale. Parleremo di social selling ed in particolare di come oggi strumenti come Linkedin possano facilitare e velocizzare il processo di ricerca e generazione di lead, accelerando il processo di vendita. Interverranno: Linkedin, Amazon - ICE-Agenzia, Unicredit - Alibaba.

PROGRAMMA:
Venerdì 5 giugno | ore 17
CREDIMI: finanziamenti diretti e anticipo fatture
Relatore Tiziana Marongiu | Business development officer di CREDIMI

Lunedì 8 giugno | ore 15-17
Trasformazione digitale: con Linkedin nella nuova normalità

Venerdì 19 giugno | ore 15-17
OCTOBER: finanziamenti digitali per liquidità
Relatore Daniele Zini | Sales & Partnerships Executive di OCTOBER

Venerdì 26 giugno | ore 17
Export e internazionalizzazione digitale: ICE e AMAZON insieme a supporto delle imprese italiane
Interverranno ICE Agenzia e Amazon Italia