Smiling

Obiettivi del progetto:

Il progetto mira alla creazione di un “laboratorio” per il trasferimento dall’ambito della ricerca verso il mondo delle imprese di tecnologie avanzate per l’automazione e la sensoristica finalizzate all’applicazione nel campo della domotica. Esse permetteranno di sviluppare prodotti innovativi ed erogare nuovi servizi per migliorare la qualità dell’abitare e l’efficienza energetica delle abitazioni.

Il “laboratorio” si comporrà di tre unità operative distribuite nel centro-sud Italia. Il fulcro sarà nelle Marche (area di Fabriano, AN), mentre le altre sedi saranno localizzate in Abruzzo (L’Aquila) ed in Campania (Napoli). Le due Università coinvolte, Politecnica delle Marche, in qualità di capofila, e L’Aquila, metteranno a disposizione le proprie competenze ed i risultati delle ricerche al fine di riqualificare l’offerta di prodotti delle numerose PMI dei suddetti territori che attualmente operano nel campo della meccanica, della elettronica, della meccatronica, dell’informatica, del mobile e dei sistemi per la produzione e gestione dell’energia.

Il “laboratorio” distribuito svolgerà tre funzioni principali: servirà come dimostratore delle tecnologie innovative proposte dai centri di ricerca, stimolerà e supporterà, sia a livello tecnico che organizzativo-gestionale, la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, ed infine sarà di servizio alle neo-imprese per svolgere prove sperimentali e come punto di incontro e confronto tecnologico.

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2017 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy