Cluster Agrifood

Il CLUSTER rappresenta la coerente evoluzione di un importante percorso condiviso tra i principali attori nazionali nell'intera filiera agroalimentare, della ricerca scientifica ed industriale, delle attività produttive, e delle istituzioni territoriali delle aree vocate.

CLUSTER AGRIFOOD MARCHE – CL.A.M.

Confindustria Marche è uno dei soci dell'Associazione Cluster Agrifood Marche CLAM,  aggregazione composta dalle quattro Università delle Marche (UNIVPM, UNICAM, UNIURB, UNIMC), Istituti di Ricerca, imprese che sono legate al mondo agricolo, alimentare ed ittico, associazioni di categoria e società di servizi che collaborano tra loro per soddisfare le necessità di innovazione lungo l’intera filiera agro-alimentare del territorio marchigiano.

Tale associazione nasce nel marzo 2015 con l’obiettivo di incrementare la competitività del settore agro-alimentare regionale attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenza tra i diversi attori appartenenti alla filiera, coniugando innovazione e tradizione.