Progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali"

23/01/2024

La Regione Marche ha avviato, tramite fondi PNRR , il progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”, disponendo l’attivazione sul territorio di centri di facilitazione digitale, entrati in funzione dal primo di luglio.

Le sedi, messe a disposizione gratuitamente da comuni e amministrazioni locali, associazioni dei consumatori e dalla Regione stessa, sono dei veri e propri punti di assistenza ed educazione all’utilizzo della rete, al servizio della comunità e presenti sul territorio in modo capillare.

I centri di facilitazione digitale sono aperti a chiunque voglia ricevere assistenza gratuita e migliorare le proprie conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Il centro offre all’utente la possibilità di essere seguito da un facilitatore digitale che non è un semplice assistente ma un abilitatore in grado di offrire supporto per:
- accedere ai servizi privati e pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
- svolgere attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
- acquisire e accrescere competenze sull’utilizzo di strumenti tecnologici come PC, smartphone, navigazione Internet, programmi elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, posta elettronica e così via.

Per usufruire dei servizi occorre prenotarsi al link https:// bussoladigitale.regione.marche.it e fissare il proprio appuntamento con il facilitatore digitale. Basterà consultare l’elenco delle “Sedi”, cliccare sulla sede di proprio interesse e poi premere il bottone “Prenota”: si aprirà un calendario con giorni e fasce di orario disponibili.
Il servizio è gratuito e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD).

Il progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali” è promosso dal Governo e dalla Regione Marche.