Partecipazioni

HAMU - Hub Abruzzo Marche Umbria - realizza progetti prioritari con il supporto operativo degli enti associati e con la collaborazione di istituzionali, centri di ricerca, centri studi, università, enti locali, territoriali, altre organizzazioni economiche, anche internazionali.
I progetti hanno una visione di sviluppo interregionale e coinvolgono soggetti animati da forte spirito imprenditoriale, che sono disponibili risorse umane e finanziarie in percorsi di crescita innovativa. Questi soggetti si incontrano e collaborano con i detentori di tecniche scientifiche e delle tre regioni.
Vengono elaborati progetti orientati a uno sviluppo digitale e sostenibile, mirati a percorsi di crescita imprenditoriale innovativa e alla creazione di nuove forme d'impresa.I progetti mirano al miglioramento, alla modernizzazione della rete infrastrutturale del territorio, materiale e immateriale, alla valorizzazione delle aree interne dell'Appennino, allo sviluppo del capitale umano, anche in coerenza alle politiche di sviluppo economico di ogni regione.

Il DIH Marche è  un'associazione senza scopo di lucro, costituita a febbraio 2018 per sostenere i processi di trasformazione digitale delle aziende, nell'ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0. Soci Fondatori sono: Confindustria Marche, Confindustria Ancona, Confindustria Ascoli Piceno, Confindustria Fermo, Confindustria Macerata e Confindustria Pesaro e Urbino. Il Digital Innovation Hub Marche supporta le PMI per metterle nelle condizioni di crescere e svilupparsi, promuovendo i processi aziendali di trasformazione digitale, di innovazione e di sostenibilita?.

Il progetto Ecapital – Business plan competition, nato ad Ancona nel 2001, nasce con l'obiettivo di stimolare i giovani a realizzare start up innovative e si configura come una gara tra idee imprenditoriali.
Da sempre, Ecapital, offre gli strumenti per realizzare il proprio sogno d'impresa attraverso un importante percorso formativo e premi in denaro messi in palio dalla Fondazione Marche.
Fin dalle prime edizioni, i partner dell'iniziativa sono stati molto attivi e coinvolti, con una compagine non immutata negli anni: Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Università Politecnica delle Marche, Istao, Creval, Confindustria Marche.

Promuove e agevola lo sviluppo della competitività delle imprese agricole e agroalimentari attraverso l’innovazione anche su scala internazionale, operando con approccio innovativo verso le tematiche legate a:
- qualità, sicurezza, certificazione ed etichettatura dei prodotti agroalimentari;
- sviluppo di cibi funzionali e nutraceutici;
- sostenibilità delle filiere produttive;
- implementazione e diffusione di innovazioni organizzative e di processo;
- sviluppo di capacità di marketing e di percorsi di internazionalizzazione a livello di filiera, di imprese e di prodotti agroalimentari regionali e locali.

Promuove e agevola lo sviluppo della competitività dell’industria manifatturiera marchigiana e delle aziende di servizio attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in materia di modelli, sistemi e tecnologie per l’Ambient Intelligence e l’Ambient Assisted Living.

Promuove e agevola lo sviluppo della competitività dell’industria manifatturiera marchigiana attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in materia di tecnologie e pratiche abilitanti per la Fabbrica Intelligente e la produzione manifatturiera sostenibile.

Aggregazioni di imprese, università, istituti di ricerca ed associazioni di categoria che collaborano per promuovere le eccellenze nella ricerca e innovazione, e consentire al sistema Paese di competere in Europa e nel mondo

Contribuisce alla promozione del miglioramento dei sistemi di formazione, di orientamento e di riqualificazione professionale nella Regione Marche. Promuove inoltre iniziative sui problemi della domanda e dell'offerta nel mercato del lavoro delle Marche.