Piccola Industria

Paolo Ceci
  • Segreteria
    Alessandra Potenza

Piccola Industria, all’interno del sistema confederale, ha lo scopo di tutelare le imprese di minori dimensioni quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di promuoverne lo sviluppo con quello economico e sociale del paese.

In quest’ottica:

• partecipa, con le proprie rappresentanze, alla formazione e alla gestione della politica generale di Confindustria;
  • programma ed attua iniziative dirette ad un costante collegamento con le istituzioni e l'opinione pubblica;
  • interviene con propri rappresentanti, in Italia ed all'estero, alle iniziative d’interesse delle piccole imprese.

A livello nazionale, il coordinamento è affidato al Consiglio Centrale che ha funzioni direttive ed elettive sulle rappresentanze e delibera sulle proposte da sottoporre agli organi confederali.

La rappresentanza a livello territoriale si articola in Comitati regionali, costituiti presso le Confindustrie regionali, e Comitati provinciali, costituiti presso le Associazioni territoriali.

Nell'ambito di Confindustria Marche, è costituito il Comitato Regionale per la Piccola Industria, presso cui funziona una apposita Segreteria. Il Comitato Regionale P.I. si propone i seguenti scopi:

• coordinare e collegare l'attività dei Comitati Territoriali P.I.;
  • esprimere pareri in ordine a problemi riguardanti le imprese di minore dimensione, quando ne sia richiesto da parte degli organi di Confindustria Marche e di Confindustria (Piccola Industria);
  • proporre alla Presidenza di Confindustria Marche iniziative ed interventi a favore delle imprese di minori dimensioni;
  • predisporre studi e/o rilevazioni di dati;
  • proporre al Presidente di Confindustria Marche i nominativi di rappresentanti in seno a quegli organismi ove la presenza delle imprese di minori dimensioni sia prevista o ammessa;
  • partecipare con propri rappresentanti alle manifestazioni ed alle iniziative che rivestono interesse per le imprese di minori dimensioni, promosse da organismi regionali, nazionali ed europei.

Sulla base di quanto prevede l'art. 19 dello Statuto di Confindustria Marche, il Comitato regionale per la Piccola Industria è composto da quindici membri nominati in ragione di tre da ciascun Comitato Piccola Industria delle Associazioni Federate.

A norma degli articoli 6 e 9 dello Statuto di Confindustria Marche, il Presidente del Comitato è membro di diritto della Giunta, del Consiglio Direttivo di Confindustria Marche. A norma dell'art. 14 dello Statuto di Confindustria Marche, il Presidente del Comitato Regionale P.I. assume la qualifica di Vicepresidente di diritto di Confindustria Marche.

Informazioni: Alessandra Potenza (Segreteria Comitato Regionale Piccola Industria)
piccolaindustria@confindustria.marche.it