I nostri soci, le confindustrie di:
Ancona / Ascoli Piceno / Fermo / Macerata / Pesaro Urbino

Imprese, sostenibilità e innovazione: oltre 60 milioni di euro dalla linea “EU Blending” BEI per le Marche. Dal 2 marzo 2026 il via alle domande per il nuovo bando regionale

29/01/2026


Ampliare, trasformare, potenziare e riqualificare la struttura produttiva sia dal punto di vista tecnologico sia, soprattutto, sotto il profilo “green” per ridurre i costi energetici, accrescere la produzione da fonti rinnovabili e rafforzare la qualità dell’offerta turistica regionale. Sono questi gli obiettivi del nuovo bando della Regione Marche per il finanziamento delle imprese a valere sulla linea di credito “EU Blending” della Banca europea per gli investimenti (BEI), pubblicato in questi giorni sul sito istituzionale della Regione.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 marzo 2026.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Raffaello dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dall’assessore allo Sviluppo Economico e al Credito Giacomo Bugaro. Tra gli intervenuti: Andrea Kirschen, Senior Fund & Structuring Officer della BEI; Bruno Cassola, responsabile Supporto Commerciale Reti e Gestione Accordi del Gruppo BCC ICCREA; Ennio Di Foglio, direttore della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo; Paolo Mariani, direttore di Confidi Unico, mandataria gestore del Fondo “Credito Futuro Marche”.


Scheda tecnica

Il bando è rivolto alle imprese di tutto il territorio regionale; una quota pari al 20% delle risorse è riservata al settore turistico.
L’intervento rappresenta il passaggio conclusivo di un percorso avviato nel 2024 tra BEI e Regione Marche per sostenere investimenti “green” e produttivi finalizzati ad ampliamento, potenziamento, diversificazione e consolidamento del sistema produttivo, oltre ai processi di transizione tecnologica, digitale ed ecologica.
La BEI mette a disposizione un plafond iniziale di 30 milioni di euro, elevabile fino a 60 milioni in caso di pieno utilizzo. La Regione ha individuato come intermediario il Gruppo ICCREA Banca, presente nelle Marche con 13 BCC e 162 sportelli.
Alle risorse BEI, già a tassi agevolati, la Regione aggiunge 5 milioni di euro in contributi a fondo perduto per ridurre ulteriormente il costo degli interessi e della garanzia.
È inoltre prevista la possibilità di ottenere la garanzia pubblica del Fondo Centrale per le PMI (legge 662/1996), con copertura fino al 90% del finanziamento, grazie alla Sezione regionale Marche attiva dal 18 dicembre 2025.
L’agevolazione consente di accedere più facilmente al credito e di azzerare i costi del finanziamento BEI per progetti fino a 200.000 euro. Per importi superiori, i costi restano comunque significativamente ridotti.

 

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120 
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2026 Confindustria Marche - Credits - GDPR - Informativa - Cookie policy