I nostri soci, le confindustrie di:
Ancona / Ascoli Piceno / Fermo / Macerata / Pesaro Urbino

Sostegno al credito PMI: avviata la Sezione speciale Marche con una dotazione di 7 milioni di euro

26/01/2026


Una nuova misura di sostegno per favorire l’accesso al credito, investimenti e fabbisogno di liquidità. Per le imprese delle Marche che richiedono la garanzia sui finanziamenti bancari è stata attivata, il 18 dicembre 2025, la Sezione Speciale Regione Marche con una dotazione finanziaria pari ad euro 7.000.000 destinata al sostegno di:

  • operazioni finanziarie a fronte di investimento, per euro 4.500.000;
  • operazioni finanziarie a fronte di capitale circolante, per euro 2.500.000.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Attività Produttive Giacomo Bugaro a Palazzo Raffaello nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti tra gli altri, Pierpaolo Brunozzi, responsabile Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale spa (gestore del Fondo di Garanzia) e Giuseppe La Boria, presidente della Commissione regionale ABI delle Marche.

La gestione della Sezione regionale Marche fa capo a Mediocredito Centrale spa e prevede anche una convenzione tra la Regione e il Ministero delle imprese e del Made in Italy, soggetto che finanzia insieme al MEF il Fondo di garanzia per le PMI.
Grazie anche all’intervento dei Confidi la copertura della garanzia con la Sezione regionale Marche può arrivare al 90% del finanziamento, sia per operazioni di investimento che di liquidità a favore delle PMI, delle piccole imprese a media capitalizzazione (Small Mid-cap) e dei liberi professionisti ubicati nella Regione Marche.
Importante notare che con le imprese a media capitalizzazione arriviamo a sostenere imprese di medio-grande dimensione fino a 3.000 dipendenti. La garanzia pubblica va a copertura di finanziamenti per investimenti in beni materiali e immateriali, finanziamento del capitale circolante, operazioni finanziarie per liquidità o sviluppo aziendale, nei limiti e nel rispetto di quanto disposto dalla normativa del Fondo di garanzia.

La Sezione regionale Marche interviene finanziando, con riferimento alle operazioni di importo superiore o uguale a euro 15.000 e inferiore o uguale a euro 200.000, l’incremento della riassicurazione fino al 90% dell’importo garantito dal soggetto garante.

Anche per le imprese a media capitalizzazione, che per il Fondo di Garanzia sono quelle che hanno fino a 499 dipendenti, se la domanda è presentata tramite un Confidi, la sezione regionale Marche incrementa le coperture ordinarie previste del 30% (liquidità) o 40% (investimento) alla misura massima di copertura del Fondo del 90%.

Le richieste sono valutate in ordine cronologico di arrivo da parte del gestore Mediocredito Centrale, e presentate attraverso le banche e i confidi quali soggetti garanti.
 

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120 
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2026 Confindustria Marche - Credits - GDPR - Informativa - Cookie policy