EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: NEWS GIOVANI GENNAIO n. 2 e news
23/01/2026
HELP DESK FONDI EUROPEI REGIONE MARCHE
In allegato la NEWS GIOVANI di gennaio n. 2 e alcune news in scadenza.
Erasmus+ Carta della mobilità dell'istruzione e della formazione professionale (VET)
Obiettivo della Carta della mobilità in ambito VET Erasmus+ è incoraggiare le organizzazioni che hanno un'esperienza dimostrata nell'organizzazione di attività di mobilità di qualità nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale per i discenti e il personale a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea. La candidatura alla Carta della mobilità VET può essere presentata sia da una singola organizzazione VET sia da un consorzio di mobilità nazionale. Scadenza: 27 gennaio 2026 17:00:00 ora di Bruxelles
RETI PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.1– AZIONI 1.1.3 e 1.1.8– Interventi 1.1.3.1 e 1.1.8.1, Linea di attività 1 e Linea di attività 2
Bando per la concessione di contributi finalizzato a rafforzare la competitività del sistema produttivo marchigiano attraverso progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico rivolto a centri/strutture di ricerca e trasferimento tecnologico di natura privata o mista iscritti nella Rete regionale per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico; associazioni o fondazioni pubblico-private senza scopo di lucro e aventi come finalità statutaria il trasferimento tecnologico. Scadenza:prorogata fino alle ore 23:59 del giorno 30 gennaio 2026.
Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù 2026
I giovani di 16-30 anni, provenienti da tutti gli Stati membri UE, sono invitati a partecipare al concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana perprogetti che: promuovono la comprensione europea ed internazionale, favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso di identità e di integrazione europee, costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.Scadenza: 02 febbraio 2026.
Erasmus+ Moduli Jean Monnet
Finanziamento UE per un breve programma o corso di insegnamento nel settore degli studi sull'Unione Europea presso un istituto di istruzione superiore della durata minima per modulo di 40 ore di insegnamento per anno accademico.Possono presentare domanda qualsiasi istituto d'istruzione superiore stabilito in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma. Scadenza: 03 febbraio 2026, 17:00 (mezzogiorno) CET.
Erasmus+ Reti Jean Monnet
Le Reti Jean Monnet mirano a costituire il supporto alle scuole e agli erogatori di IFP per aumentare le conoscenze su come insegnare le tematiche relative all'Unione europea, e conferire un aspetto internazionale all'esercizio di apprendimento.Può candidarsi
-una scuola o un istituto che eroga IFP con sede in un paese del Programma Erasmus+ per conto dei partner della rete proposta. Minimo 6 scuole e/o erogatori di IFP stabiliti in almeno 3 diversi paesi del Programma Erasmus+.
-Paesi del Programma Erasmus+.
Scadenza: 03 febbraio 2026, 17:00 CET.
Formazione degli insegnanti Jean Monnet
intende sostenere le scuole e gli erogatori di IFP nella pianificazione, organizzazione ed erogazione di contenuti relativi all'UE nelle loro attività curriculari ed extracurriculari per una migliore comprensione dell'Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni sia nell'istruzione generale che nella formazione professionale. Può presentare domanda un istituto di istruzione superiore o un istituto/agenzia che eroga formazione a livello iniziale e/o di sviluppo professionale a insegnanti di scuole e/o istituti IFP. Il richiedente deve essere stabilito in un Paese aderente al programma Erasmus+. Scadenza: 03 febbraio 2026, 17:00 (CET).
Bandi nel quadro del programma Europa Creativa - Sezione Transettoriale
- Journalism Partnerships – Collaborations (CREA-CROSS-2026-JOURPART-COLLABORATIONS) finalizzato a favorire la sostenibilità economica dei mezzi dell’informazione attraverso progetti di collaborazione in e tra qualsiasi settore e/o genere dei mezzi d’informazione orientati a migliorare la cooperazione e aiutare i media ad adattarsi alle nuove realtà economiche e di consumo.
- Journalism Partnerships – Pluralism (CREA-CROSS-2026-JOURPART-PLURALISM) dedicato a rafforzare il pluralismo nei mezzi di informazione e il coinvolgimento dei cittadini nel giornalismo partecipativo, finalizzato a sostenere iniziative che promuovono diversità nei media, rafforzano la qualità dell’informazione e incoraggiano la partecipazione civica nei processi mediatici e rivolto a organizzazioni del settore media, piattaforme digitali, ONG, scuole di giornalismo, consorzi che operano a livello transnazionale.
Scadenze: 04 febbraio 2026, ore 17:00 (ora di Bruxelles).
Contributi per le startup nel Cyber Innovation network con Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Contributi a fondo perduto nell’ambito del cyber innovation network (CIN), finalizzato a sostenere fino a 15 startup operanti nel settore della cybersicurezza, già inserite nel portafoglio degli Operatori del CIN,per progetti orientati al consolidamento del prodotto o servizio e al raggiungimento di un modello di vendita scalabile e ripetibile.Scadenza: 9 febbraio 2026.
Il Regno Unito tornerà a partecipare al programma Erasmus+ nel 2027
A maggio 2025 il Regno Unito e l’Unione Europea hanno tenuto il loro primo vertice storico, concordando di rafforzare la cooperazione attraverso un nuovo partenariato strategico. Questo accordo mira a rendere le relazioni più sicure, a mettere le persone al centro dei rapporti e a sostenere la crescita delle imprese. A seguito del vertice, la Commissione europea e il Regno Unito hanno concluso i negoziati per l’associazione del Regno Unito al programma Erasmus+ a partire dal 2027. Il ritorno del Regno Unito nel programma offrirà opportunità significative nei settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù, sia per i cittadini britannici che per quelli dell’Unione Europea, con un focus particolare sulle nuove generazioni.
La Bulgaria entra nell'area dell'euro dal 1° gennaio 2026
Il 1° gennaio 2026 la Bulgaria ha adottato l'euro come moneta nazionale, segnando una tappa importante per il paese, per la storia dell'euro e per l'UE nel suo complesso. Con l'adesione della Bulgaria, 21 Stati membri dell'UE e oltre 357 milioni di cittadini dell'UE condivideranno la moneta comune dell'UE.
Documenti
Link