EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: segnalazione evento e news
19/12/2025
HELP DESK FONDI EUROPEI
EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE invita a partecipare all’ultimo evento dell’annualità 2025:
Webinar “Costruire il futuro climatico: politiche UE e partecipazione locale”
Lunedì 22 dicembre 2025 ore 11.00
L’Europa rinnova il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico, grazie al contributo di due importanti iniziative promosse dalla Commissione europea: gli Ambasciatori del Patto europeo per il Clima e il Patto dei Sindaci per clima e energia.
L’evento, organizzato dai centri Europe Direct Regione Marche, Europe Direct Abruzzo, Europe Direct Molise in collaborazione con le rispettive ANCI regionali e EuCliPa.IT (Coordinatore Nazionale del Patto Europeo per il Clima), ha l’obiettivo illustrare l’importanza che le due reti rivestono per i territori:
-Patto dei Sindaci per clima e energia, lanciato nel 2008, è un’iniziativa, introdotta dalla Commissione Europea per coinvolgere e supportare i sindaci nel raggiungimento degli obiettivi dell’UE per clima ed energia, che ha riscontrato notevole successo di adesione specie in Italia. Rappresenta il più grande movimento globale di autorità locali che volontariamente si impegnano a superare gli obiettivi climatici ed energetici dell'UE, riducendo le emissioni, aumentando le rinnovabili e migliorando l'efficienza attraverso piani d'azione locali (PAESC) e un approccio dal basso (bottom-up).
- Ambasciatori del Patto Europeo per il clima è un'iniziativa della Commissione Europea per promuovere la transizione verde, sostenendo azioni concrete contro il cambiamento climatico nelle proprie comunità, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il ruolo degli Ambasciatori è quello di dare l'esempio, informare e connettere altri per diffondere buone pratiche e incoraggiare comportamenti sostenibili, diventando figure chiave nel movimento per la sostenibilità a livello locale ed europeo.
- EUCLIPA è un’associazione che unisce cittadini e ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima, finalizzata a informare i cittadini su quanto sta facendo l’Unione Europea per il contrasto al cambiamento climatico e a stimolare la loro partecipazione alle politiche climatiche nei rispettivi territori. EuCliPa.IT è il nuovo Coordinatore Nazionale del Patto Europeo per il Clima.
Dopo i saluti di
Filippo Lucci, Amministratore Unico Consorzio Punto Europa – Europe Direct Abruzzo, Andrea Pellei, Dirigente Direzione Programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali Regione Marche – Europe Direct Regione Marche, Giuseppe Puchetti, Presidente Provincia di Campobasso – Europe Direct Molise, Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo, Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche, Gianfranco Paolucci, Presidente ANCI Molise,
l’evento vedrà la partecipazione di
SILVIA BECCARI che illustrerà il Patto Europeo per il Clima con un focus sull'Italia; TOMMASO NAVARRA che racconterà l’esperienza del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga; MONICA SALVIA che presenterà il Patto dei Sindaci; ISABEL DE MAURISSENS che racconterà l'esperienza di coinvolgimento di due scuole della provincia di Monza.
Save the Date!
News:
Bando per esperti - Premi New European Bauhaus 2026
I Premi New European Bauhaus (NEB) premiano progetti eccezionali e idee innovative di talenti emergenti che riflettono i valori fondamentali del NEB. Sostenuto dal Parlamento europeo, il NEB Boost for Small Municipalities mette in luce e premia il contributo fondamentale dei piccoli attori, contribuendo a rendere il movimento più inclusivo e accessibile.
Bando Energie di Comunità 2025
Promosso da ItaSolidale, in collaborazione con Produzioni dal Basso, dedicato a progetti che mettono a fuoco temi come solitudine e ritiro sociale dei giovani e rivolto a enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS; enti iscritti all’anagrafe delle ONLUS; organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco dei soggetti non profit riconosciuti.
Scadenza: 9 gennaio 2026.
BANDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE - REGIONE MARCHE. PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE
SOSTEGNO A PROGETTI DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA
27 febbraio 2026
RETI PER ILTRASFERIMENTO TECNOLOGICO
30 gennaio 2026
Premi MEDEA
sostenuta dal 2015 dalla Media & Learning Association, è un riconoscimento internazionale dedicato a valorizzare le migliori pratiche e innovazioni nell’uso dei media – audio, video, grafica e animazione – in ambito educativo, finalizzato a promuovere l’eccellenza nella produzione di risorse multimediali per l’apprendimento e nel loro design pedagogico. Rivolto a studenti, insegnanti, scuole, università, centri di formazione, società di produzione, e a tutti coloro che lavorano nella creazione o nell’utilizzo di contenuti multimediali per l’apprendimento. Scadenza: 27 febbraio 2026.
Bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY)
Promosso dall’Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del programma Europa Creativa e rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione. Possono presentare candidatura consorzi composti da almeno tre soggetti indipendenti provenienti da tre diversi Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, tra cui: - enti pubblici e amministrazioni; - organizzazioni profit e non profit; - media e imprese tecnologiche; - università e istituti di istruzione; - centri di ricerca; - organizzazioni internazionali. Scadenza: 11 marzo 2026