EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: segnalazioni
11/02/2026
HELP DESK FONDI EUROPEI REGIONE MARCHE
Mostra fotografica "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia"
reingegnerizzata e interattiva, promossa dal Dipartimento per gli Affari Europei. La mostra ripercorre - attraverso immagini, video e testimonianze originali - i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, offrendo l'opportunità di conoscere il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, e il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta definendo il calendario 2026 e chiede di segnalare una manifestazione di interesse con indicazione dell’eventuale periodo da parte di enti e organismi locali in collaborazione con Europe Direct e CDE.
Non ci sono oneri a carico delle strutture ospitanti se non la individuazione della location, la possibilità di prevedere un evento di apertura/presentazione e il coinvolgimento delle scuole del territorio.
Potete comunicare il vostro interesse al nostro ED Regione Marche
Ciclo formativo di 5 webinar L’Italia e l’Unione europea, chi fa che cosa: dall’Ue, allo Stato, alle Regioni e Province autonome, fino ai Comuni - partecipazione gratuita.
Un percorso di approfondimento finalizzato a fornire le conoscenze di base indispensabili per comprendere il funzionamento dell’Unione europea, i processi decisionali e normativi, nonché gli strumenti attraverso cui l’Italia partecipa alla definizione e all’attuazione delle politiche europee.
Destinatari: funzionari e dirigenti delle amministrazioni centrali, delle Regioni e delle Province autonome (Giunte e Assemblee), dei Comuni, in generale, tutti i dipendenti pubblici.
Le iscrizioni sono possibili fino alle ore 8:00 del giorno stesso in cui si terrà ciascun webinar.
RETE EULC
La Rete dei Consiglieri locali dell'Unione europea (EULC), nata dalla fusione di BELC e la rete del Comitato delle Regioni (CdR), unisce oltre 3.000 rappresentanti eletti locali/regionali per colmare il divario tra UE e cittadini.
Gestita da Commissione e CdR, promuove il dibattito europeo, scambia buone pratiche e offre risorse e visite a Bruxelles.
Finalità: Informare i cittadini sulle politiche UE, sostenere la democrazia partecipativa e trasmettere feedback locali a Bruxelles.
Membri: Politici eletti a livello locale o regionale (comuni, province, regioni)
Attività: Organizzazione di eventi, inserimento di tematiche UE nei consigli locali, accesso a materiali informativi e formazione.
Invito a presentare il Cities Forum 2027 della città ospitante
Cities Forum, co-organizzato dall'Istituto Europeo di Istruzione (IUE) e dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO), è l'evento di punta della Commissione Europea incentrato sulla dimensione urbana della Politica di Coesione dell'UE e sulle iniziative a livello UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile. Per la prossima settima edizione 2027 del Cities Forum, tutte le città dell'UE interessate a ospitare l'edizione sono invitate a candidarsi. Si tratta di un'opportunità unica per le città di contribuire alle discussioni chiave sulla dimensione urbana della politica di coesione e di dimostrare il proprio impegno per uno sviluppo urbano sostenibile.
Scadenza: 17 febbraio 2026 alle 14:00 CET.
Capitale Europea dei Giovani 2029
Bando promosso dal
Forum europeo della gioventù. Titolo assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione, rafforzare l'identità europea. Annualmente, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina.
Tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno diritto al titolo di "Capitale Europea dei Giovani".
Scadenza: 17 febbraio 2026.
https://www.youthforum.org/news/applications-for-the-european-youth-capital-2029-are-now-open
Giornate di Azione per il Clima - Agisci nella tua comunità e organizza una giornata di azione per il clima!
Nel mese di marzo 2026, i cittadini, i gruppi comunitari, le scuole, gli artisti e le organizzazioni sono invitate ad organizzare attività locali sul clima nell'ambito delle Giornate di Azione per il Clima (workshop, ai dibattiti, ai concorsi, alle pulizie e alle mostre). L'obiettivo? Ispirare, incoraggiare e mobilitare più persone in tutta Europa affinché diventino promotori dell'azione per il clima e agiscano da catalizzatori del cambiamento nella propria comunità. L’attività realizzata sarà riconosciuta e promossa dal Patto Europeo per il Clima. Come partecipare? registrare semplicemente la propria iniziativa utilizzando il modulo online.
https://climate-pact.europa.eu/articles-and-events/together-action-2026/climate-action-days_en
Bonus Giovani under 35
Nell’ambito del decreto Coesione, incentivo per i giovani che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici individuati dalla normativa, tra gli altri, manifattura, energia, costruzioni, servizi professionali, turismo e intrattenimento. Rivolto a: coloro che hanno meno di 35 anni; disoccupati-inoccupati; interessati ad aprire una nuova attività in Italia; non sono previsti limiti di Isee o reddito. La novità riguarda l’estensione anche ai giovani liberi professionisti under 35 con partita IVA. Scadenza: 02 marzo 2026.
Informazioni:
European Maritime Day In My Country - EMD
Bando per lo European Maritime Day In My Country 2026 promosso dalla DG MARE – Commissione europea.
Ci si può candidare per ospitare e/o organizzare un evento (seminario, workshop, attività di pulizia delle spiagge, visita educativa, mostra/fiera su temi legati al mare) che valorizzi il nostro pianeta blu e promuova la conoscenza degli oceani, pratiche oceaniche sostenibili e un’economia blu sostenibile.
Settimana europea della gioventù 2026 - EYW (24 aprile-1° maggio 2026) - Save the date!
Dedicata alla solidarietà e all'equità, la settimana celebrerà i 30 anni di volontariato in Europa e sarà una piattaforma di discussione sui temi che contano di più per i giovani.
https://youth.europa.eu/home_it
Invito a presentare proposte per l'Iniziativa Urbana Europea
Quarto invito a presentare proposte nell'ambito dell'Iniziativa Urbana Europea - Azioni Innovative (EUI-IA) - sarà pubblicato a febbraio 2026, con un bilancio indicativo FESR di 60 milioni di euro.
L'appello mira a supportare le autorità urbane di tutte le dimensioni in tutta Europa, con particolare attenzione alle piccole e medie città, nel testare soluzioni innovative e su piccola scala alle sfide urbane urgenti.
https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/newsroom/13-01-2026-%E2%82%AC60-million-european-urban-initiative-call-for-proposals_en