Presenti i rappresentanti di tutte le filiere e le aree produttive marchigiane: “Centrali investimenti che stimolino la crescita delle imprese”
Un incontro molto partecipato e costruttivo, quello che si è svolto nel pomeriggio di ieri alla sede di Confindustria Marche tra un’ampia delegazione di imprenditori e l’assessore regionale con deleghe all’industria, innovazione, sviluppo economico, internazionalizzazione e reti d’impresa, Giacomo Bugaro.
Due ore nel corso delle quali sono state esaminate tutte le tematiche più sentite dal mondo dell’industria: internazionalizzazione, accesso al credito, ZES, passaggio generazionale, energie rinnovabili, penetrazione in nuovi mercati, come India e Paesi del Mercosur. Ampia la partecipazione degli imprenditori marchigiani: erano presenti referenti di tutte le filiere produttive ed aree territoriali. Sono intervenuti tra gli altri i presidenti territoriali di Ascoli Piceno e Fermo, Simone Ferraioli e Fabrizio Luciani, quello dei Giovani di Confindustria Marche Matteo Polli e di Piccola industria Paolo Ceci.
Uno degli argomenti centrali è il Piano triennale per l’internazionalizzazione. Confindustria sottoporrà alla Regione un documento di commenti e proposte da integrare alla programmazione.
L’Assessore si è inoltre reso disponibile ad un maggiore coinvolgimento futuro degli imprenditori, una concertazione preventiva ed una verifica dei risultati delle risorse investite.
“Credo sia stata un’ottima occasione per approfondire le tante tematiche sul tavolo, l’assessore ha ascoltato gli interventi di oltre venti imprenditori – commenta il presidente di Confindustria Marche, Roberto Cardinali –. È stato un confronto aperto con la nostra base associativa, in cui abbiamo ribadito le priorità che già in campagna elettorale avevamo presentato ai candidati alla guida della Regione. Da questo tavolo emerge il riconoscimento del valore del sistema industriale marchigiano. Abbiamo ribadito l’importanza, in un contesto di risorse economiche limitate, di concentrare gli investimenti su attività in grado di stimolare la crescita e la competitività delle imprese. Serve supporto alla crescita dimensionale delle imprese: dobbiamo farle strutturare affinché siano un traino alle filiere, attirino maggiormente capitale umano e giovani, spingano sull’innovazione”.
“Il confronto di ieri con il vertice di Confindustria Marche è stato franco, concreto e fortemente stimolante – commenta l’assessore regionale Giacomo Bugaro -. Un dialogo istituzionale di qualità, segnato da grande senso di responsabilità e da una visione condivisa delle difficoltà del contesto internazionale, ma anche dalla determinazione a non arretrare. Ascoltare le esigenze delle imprese, confrontarsi in modo approfondito e costruttivo, rappresenta uno stimolo ulteriore a fare bene e a individuare soluzioni efficaci per rafforzare la competitività del sistema produttivo marchigiano. Da questo lavoro serio e continuo sono convinto possano nascere risultati importanti”.
Al centro del dibattito anche il tema dell’energia, dato che la Regione sarà chiamata a breve ad approvare una legge di individuazione delle aree idonee ad impianti per le energie rinnovabili. L’assessore Bugaro ha parlato inoltre di investimenti per il potenziamento dell’aeroporto, delle agevolazioni previste dalla Zes, uno strumento molto atteso dagli imprenditori per velocizzare le procedure. Un tema sottoposto dagli imprenditori è stato quello del passaggio generazionale. Quasi i due terzi delle imprese marchigiane, da qui ai prossimi anni, vedranno un ricambio della classe dirigente. Sulla diversificazione dei mercati, si è parlato in particolare delle opportunità derivanti da un potenziamento dei rapporti con l’India e con i Paesi latinoamericani del Mercosur.
Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata