Confindustria Pesaro Urbino, in collaborazione con Roedl & Partner, organizza per venerdì 9 maggio un webinar diretto ad analizzare le problematiche che potrebbero insorgere a seguito dell’applicazione dei nuovi dazi statunitensi e a delineare le possibili strategie di tutela legale, da adottare nei rapporti B2B con le controparti americane.
La trattazione, che sarà condotta dall’Avv. Daniele Ferretti, prenderà in esame sia i rapporti commerciali già in essere, che i contratti in fase di negoziazione e futuri.
È verosimile, infatti, che, rispetto ai rapporti in essere, l’imposizione dei dazi determinerà mancati pagamenti o ritardi da parte di coloro la cui posizione è stata pregiudicata per l’alterazione del sinallagma contrattuale; ciò comporterà l’insorgere di questioni giuridiche complesse, rispetto alle quali sarà prioritario verificare la possibilità di invocare legittimamente gli istituti giuridici rilevanti per giustificare l’inadempimento ai sensi della normativa statunitense o di quella italiana di riferimento, nonché le disposizioni di conflicts of law applicabili, valutando possibili effetti e soluzioni.
Inoltre, in questo clima d’incertezza, assumerà importanza impostare correttamente, sotto il profilo giuridico, le operazioni commerciali future per gestire al meglio le possibili ripercussioni dei nuovi dazi sull’operatività e sul fatturato delle imprese.
L’analisi della materia legale sarà integrata da un intervento in materia doganale, a cura del Doganalista Stefano Lusardi (CAD Euro Pool), diretto ad evidenziare la correlazione tra dazi e voci doganali e quindi l’importanza di una corretta classificazione delle merci, nonché la chiara individuazione dell’origine delle merci, nello specifico del corretto “made in …”, così come la rilevanza per le imprese di sfruttare al meglio gli FTA siglati dall’Unione Europea.
Il webinar, a carattere gratuito, avrà inizio alle ore 10.30 per una durata di circa 90 minuti inclusa la parte dedicata alle Q&A.
Le aziende interessate a partecipare sono invitate a compilare il modulo di adesione entro il prossimo 6 maggio.
Per informazioni - Confindustria Pesaro Urbino
Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata