L’Africa è tornata al centro del dibattito economico globale e del dialogo politico italiano e proprio l’Italia, con il vertice Italia-Africa e il lancio del Piano Mattei, ha rafforzato il suo impegno verso una collaborazione più stretta con il continente.
Pur rimanendo una terra dalle molte sfide e complessità, con oltre 50 Paesi e dinamiche economiche molto differenti, l’Africa si profila come una destinazione strategica per diversificare le opportunità di business. La popolazione giovane e in rapida crescita e i programmi di sviluppo avviati in molti Paesi, rendono il continente un terreno fertile per l’export italiano (scambio commerciale 2024: 60mld di euro, di cui circa mld 21 in export; periodo gennaio-giugno, +2,1% rispetto al medesimo periodo 2024). In questo contesto il buon funzionamento del sistema Paese è un fattore imprescindibile per consentire alle imprese italiane, incluse le PMI, di cogliere le opportunità di business nei mercati africani.
Per questa ragione Confindustria Macerata e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, con la partecipazione della Struttura di Missione Piano Mattei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST e SACE, hanno organizzato questa iniziativa per meglio conoscere le opportunità di business per le imprese italiane, incluse le PMI, nei mercati africani e quali strumenti a supporto sono offerti dal nostro sistema Paese.
PROGRAMMA:
14:30 - Accoglienza e Registrazione
14:45 - Saluto introduttivo
Marco Ragni
Presidente Confindustria Macerata
15:00 - AFRICA E MEDIORENTE: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Patrizia Mauro
Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo
15:15 - STRATEGIA E FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E PIANO MATTEI
Federica Ingrosso
Senior Specialist Relazioni Esterne SIMEST
Martina Madeo
Business Partnerships CDP Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
Milo Bertoni
Business Network Senior Relationship Manager Centro Nord SACE
Rappresentante della Struttura di Missione per l’attuazione del Piano Mattei
16:15 – Q&A e Conclusioni
PER INFORMAZIONI - Confindustria Macerata
Lorenzo Cignali - tel.: 0733 279636 - cignali@confindustriamacerata.it
Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata