Adesioni entro il 4 novembre
Confindustria Pesaro Urbino, in collaborazione con lo Studio Padovan, organizza per mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 10.00, un webinar dedicato alle imprese importatrici ed esportatrici, che anche se non lavorano con la Russia e la Bielorussia possono essere destinatarie di norme antielusive contenute nei regolamenti comunitari, che si sono susseguiti in questi anni e che, dal 26 dicembre 2024, saranno ancora più stringenti.
I regolamenti comunitari che hanno imposto sanzioni contro la Russia e la Bielorussia sono stati sempre più incentrati a colpire l’elusione delle norme, ovvero le importazioni e le esportazioni comunitarie da e verso Paesi diversi da quelli colpiti, perché essi potrebbero facilitare il commercio vietato.
Anche molte imprese che hanno interrotto i loro affari con Russia e Bielorussia sono quindi tenute al rispetto di tali norme, pena la confisca dei beni agli uffici doganali, oppure sanzioni di tipo sia amministrativo che penale.
Durante il webinar analizzeremo tutte le norme che impattano sulle imprese che non importano o esportano direttamente con la Russia, come ad esempio:
• l’importazione di prodotti siderurgici e di diamanti (e prodotti derivati)
• la clausola che vieta la riesportazione verso Russia o Bielorussia nei contratti di vendita di taluni beni (e l’utilità di inserirla in tutti i contratti)
• il price cap sul petrolio
• la “due diligence” su clienti e fornitori
• le responsabilità per le attività delle controllate estere
• le procedure e le due diligences obbligatorie per la valutazione del rischio nelle esportazioni di “beni comuni ad alta priorità”
Interverranno i professionisti dello Studio legale Padovan: Avv. Marco Padovan, Avv. Nicolo Cusimano, Avv. Marco Zinzani.
Il webinar è gratuito. Le imprese interessate a partecipare riceveranno il link per il collegamento, previa compilazione del modulo di adesione, da inviare entro il 4 novembre.
Per informazioni - Confindustria Pesaro Urbino
Perosino Paola - p.perosino@confindustria.pu.it - Tel. 0721 383 303
Roberti Alessandra - a.roberti@assindustriaconsulting.it - Tel. 0721 383 209
Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata