I nostri soci, le confindustrie di:
Ancona / Ascoli Piceno / Fermo / Macerata / Pesaro Urbino

Sostegno alle strategie innovative di internazionalizzazione, approvato il decreto di concessione dei contributi per 12,5 milioni: 116 le imprese finanziate

13/05/2025


Oltre 12 milioni di euro per sostenere attività di internazionalizzazione e per consolidare e/o diversificare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing con modalità e strategie innovative. E’ stato approvato ieri il decreto di concessione dei contributi previsti dal bando dedicato alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese, in attuazione del PR MARCHE FESR 2021-2027 – Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.3 - Azione 1.3.4.

La Regione Marche ad oggi ha disposto precisamente 12,5 milioni di euro, di cui 11 milioni di euro per la linea di intervento 1 “PMI in forma singola e aggregata” e 1,5 milioni di euro per la linea di intervento 2 “Consorzi per l’internazionalizzazione”.

I progetti finanziati prevedono l’attivazione di almeno una delle seguenti linee di intervento: 1) il rafforzamento dell’immagine e del brand aziendale, compresa la protezione della proprietà intellettuale e lo sviluppo di strategie comunicative e commerciali innovative; 2) l’organizzazione di incoming, B2B con partner commerciali, giornalisti specializzati; 3) l’allestimento di showroom temporanei a carattere internazionale in Italia o all’estero, compresi i servizi collegati; 4) la partecipazione a fiere internazionali di spiccata rilevanza, compresi tutti i servizi collegati; 5) lo sviluppo di design specifici e l’ottenimento di certificazioni per i mercati esteri.
Le linee di intervento più richieste sono quelle relative al rafforzamento dell’immagine e del brand aziendale ed allo sviluppo di design specifici per i mercati esteri. A seguire, le progettualità hanno riguardato in misura significativa anche l’allestimento di showroom temporanei. Molto interesse hanno suscitato anche le linee di intervento relative alla partecipazione a fiere internazionali di spiccata rilevanza e all’organizzazione di incoming, B2B con partner commerciali e giornalisti di settore.

 

Link

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120 
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2025 Confindustria Marche - Credits - GDPR - Informativa - Cookie policy