EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: news di agosto

25/07/2025


EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE segnala alcune news di interesse.
In allegato il Servizio Allerta di agosto.

Pubbliche le sedi ufficiali delle strutture formative che ospiteranno i 42 Summer Camp nelle Marche: un'opportunità di crescita per gli studenti delle superiori.
I Summer Camp sono programmi di attività che si svolgono durante il periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche, caratterizzati dall’utilizzo di un modello didattico coinvolgente per gli studenti: workshop, laboratori formativi, role playing, visite e viaggi di studio, incontri con esperti e sono rivolti a studenti che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2024/2025, le classi II, III e IV delle scuole secondarie di 2° grado delle Marche.
I progetti sono in continuo aggiornamento! Scopri quello più vicino a te:
 
 
Eventi Programma CERV:
Bando Memoria Europea: pubblicato ed è aperto. Obiettivo del bando è sostenere progetti volti a commemorare eventi fondamentali della storia europea moderna del XX Secolo, tra cui le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, della schiavitù e del colonialismo. Scadenza: 1° di Ottobre 2025
 
La Commissione europea valuta la revisione delle norme sugli aiuti di Stato per un migliore accesso ad alloggi a prezzi accessibili
La Commissione europea invita a inviare commenti sui piani di revisione delle norme sugli aiuti di Stato per sostenere meglio l'edilizia residenziale a prezzi accessibili, al di là dei tradizionali alloggi sociali.
Cittadini, autorità e parti interessate hanno tempo fino al 31 luglio 2025 per contribuire a questa consultazione fondamentale, che mira a definire norme sugli investimenti immobiliari più inclusive e flessibili in tutta Europa.
L'invito a presentare contributi e la consultazione pubblica sono entrambi disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE attraverso il portale "Dì la tua".
 
Survey ESN dedicato agli studenti e alla loro esperienza di mobilità internazionale Erasmus+
L’ESNsurvey, uno dei principali sondaggi diffuso nei 46 Paesi membri di ESN e la più grande iniziativa di ricerca europea condotta direttamente dagli studenti, con particolare attenzione al programma Erasmus+ e agli scambi internazionali, si rivolge a: studenti che hanno svolto un’esperienza di mobilità dall’agosto 2023 in poi (chi è partito prima compilerà una sezione dedicata ai laureati); studenti internazionali iscritti a un intero ciclo di studi all’estero, a partire da agosto 2021; studenti non in mobilità, attualmente iscritti a un corso di istruzione superiore.
L’obiettivo è migliorare l’accesso e la qualità delle esperienze di mobilità, monitorando in particolare il programma Erasmus+. In palio un soggiorno presso gli hotel Meininger, un buono Ryanair o un Interrail Global Pass. Scadenza: 31 luglio 2025.
 
ORGANISMO INTERMEDIO - PR FESR 2021-2027. Intervento 1.3.3.3 “Incentivi per lo sviluppo della filiera audiovisiva” - Approvazione bando, termini e modalità operative per la presentazione delle domande e relativa modulistica – ANNO 2025
Intervento 1.3.3.3 - Incentivi per lo sviluppo della filiera audiovisiva PR MARCHE FESR 2021-2027 - Azione 1.3.3 – Sostegno a progetti di  qualificazione e rivitalizzazione economica, rivolto a MPMI aventi parametri dimensionali così come definiti sull’All. 1 del Regolamento UE 651/2014 e operanti nel settore della produzione audiovisiva (codice ATECO 59.11). Scadenza: 18/08/2025.
 
PR MARCHE FESR 2021-2027 – Asse 1 – OS 1.3 – AZ. 1.3.3 – Int- 1.3.3.1 - FINANZIAMENTO RIVOLTO A PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL COMMERCIO E DELLA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE
Il presente avviso pubblico intende rivitalizzare e valorizzare il tessuto economico-produttivo dei borghi di cui all’art. 3 della L.R. 29/2021 o nei Comuni marchigiani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per assicurarne la vivibilità, l’attrattività e la messa in sicurezza promuovendo iniziative volte a riqualificare e valorizzare le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande, rivolto a MPMI in forma singola. Scadenza: 08/09/2025.
 
Strumento per le Comunità Energetiche Europee
Vuoi supporto per sviluppare un business plan per la tua comunità energetica? Lo strumento per le Comunità europee dell'energia ha pubblicato un invito a presentare proposte per offrire sovvenzioni forfettarie di 45.000 euro, l'accesso a un programma di sviluppo delle capacità e scambi tra pari. Le comunità energetiche emergenti potranno richiedere una sovvenzione forfettaria. Scadenza: 30 settembre 2025.
 
L'UE stanzia 145,5 milioni di € per rafforzare la cybersecurity europea, anche per gli ospedali e i prestatori di assistenza sanitaria
Due inviti a presentare per consentire alle PMI e alle pubbliche amministrazioni di implementare soluzioni di cibersicurezza e adottare i risultati della ricerca sulla cibersicurezza.
Il primo invito fa parte del programma Europa digitale per migliorare la cibersicurezza degli ospedali e dei prestatori di assistenza sanitaria, aiutandoli a rilevare, monitorare e rispondere alle minacce informatiche. Scadenza: 7 ottobre 2025
Il secondo invito, nell'ambito del programma Orizzonte Europa, per sostenere l'uso e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa per le applicazioni di cibersicurezza, nuovi strumenti e processi avanzati per la cibersicurezza operativa, tecnologie che migliorano la privacy e la crittografia post-quantistica. Scadenza: 12 novembre 2025
 
Aperti i nuovi bandi per lo strumento I3 per promuovere l'innovazione interregionale dell'UE
La Commissione europea ha lanciato due nuovi bandi per lo strumento I3 aperti a consorzi di candidati provenienti da organizzazioni private (PMI, start-up), istituzioni pubbliche e mondo accademico (università, enti di ricerca). Le proposte dovrebbero sostenere l'adozione da parte del mercato di soluzioni innovative e dimostrare una forte cooperazione interregionale. Scadenza: 13 novembre 2025.
 
Corso dell'EU Climate Action Academy  - online e gratuito
Creato dal Patto europeo per il clima (movimento di persone unite attorno a una causa comune, ognuna delle quali adotta misure per costruire un'Europa più sostenibile) finalizzato allo sviluppo delle capacità per migliorare l'impatto della azioni per il clima. Lanciato dalla Commissione europea, il patto fa parte del Green Deal Europeo e sta aiutando l'UE a raggiungere l'obiettivo di diventare climaticamente neutra entro il 2050. Il corso è aperto a tutti.
 
 

Documenti

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120 
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2025 Confindustria Marche - Credits - GDPR - Informativa - Cookie policy