EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: NEWS GIOVANI FEBBRAIO e news in scadenza
02/02/2026
HELP DESK FONDI EUROPEI REGIONE MARCHE
In allegato la NEWS GIOVANI di febbraio e news in scadenza.
News:
4ª edizione della European Academy on Youth Work (5-8 Maggio 2026, Slovenia):
La European Academy on Youth Work è una piattaforma europea di apprendimento e confronto dedicata alla qualità e all’innovazione nello youth work. Nell’ambito della Cooperazione Strategica tra Agenzie Nazionali (SNAC) European Academy on Youth Work e delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù,
l’Agenzia Italiana per la Gioventù segnala questo appuntamento europeo pensato per chi ha già esperienza come youth workerriservato a
youth worker e professionisti con esperienza, interessati a fare un passo oltre la pratica quotidiana per ragionare su metodi, innovazione, futuro e cambiamento. L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà ai partecipanti selezionati il 90% dei costi di viaggio effettivamente sostenuti, mentre tutti i costi di ospitalità saranno sostenuti direttamente dall’Agenzia Nazionale slovena, promotrice dell’iniziativa.
Scadenza IMMINENTE: 02 febbraio 2026.
https://agenziagioventu.gov.it/european-academy-on-youth-work-4a-edizione/
(FONTE EURODESK)
Contributi a fondo perduto per la robotica collaborativa nell’ambito di Horizon Europe
Seconda Open Call del progetto europeo ARISE, per finanziare 13 progetti innovativi, con contributi fino a 200.000€ a fondo perduto per ciascun consorzio. L’obiettivo è favorire un trasferimento tecnologico concreto, dalla ricerca all’applicazione industriale.
Il bando è aperto a consorzi composti da massimo 3 soggetti, che devono includere almeno:
pmi o startup deep-tech, protagoniste dello sviluppo delle soluzioni innovative; mid-cap tecnologiche, con competenze avanzate in HRI, middleware o sistemi complessi; utilizzatori finali, come aziende manifatturiere, operatori logistici o strutture sanitarie, che garantiscono la validazione in contesti reali. Scadenza IMMINENTE: 4 febbraio 2026.
Open call We-rise
rivolta a startup femminili provenienti da tutta Europa, in particolare provenienti da Paesi europei emergenti e innovatori, attive nei settori greentech, agritech e climatetech. che sviluppano soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e la transizione verde. Scadenza: 12 febbraio 2026 ore 17:00 CET.
(FONTE CLIC LAVORO)
Invito a presentare il Cities Forum 2027 della città ospitante
Cities Forum, co-organizzato dall'Istituto Europeo di Istruzione (IUE) e dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO), è l'evento di punta della Commissione Europea incentrato sulla dimensione urbana della Politica di Coesione dell'UE e sulle iniziative a livello UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile. Per la prossima settima edizione 2027 del Cities Forum, tutte le città dell'UE interessate a ospitare l'edizione sono invitate a candidarsi. Si tratta di un'opportunità unica per le città di contribuire alle discussioni chiave sulla dimensione urbana della politica di coesione e di dimostrare il proprio impegno per uno sviluppo urbano sostenibile.
Scadenza: 17 febbraio 2026 alle 14:00 CET.
Capitale Europea dei Giovani 2029
Bando promosso dal
Forum europeo della gioventù. Titolo assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione, rafforzare l'identità europea. Annualmente, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina.
Tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno diritto al titolo di "Capitale Europea dei Giovani".
Scadenza: 17 febbraio 2026.
https://www.youthforum.org/news/applications-for-the-european-youth-capital-2029-are-now-open
3 bandi per i servizi di supporto JTP Groundwork, JTPeers Exchange e JTPeers Experts
Promossi dalla Piattaforma per la Transizione Giusta (JTP). JTP Groundwork è un programma completo di assistenza tecnica, che offre supporto di sviluppo delle capacità e consulenza personalizzati e orientati alle esigenze alle regioni JTF. Mira a supportare le regioni nell'attuazione degli impegni e delle priorità dei propri TJTP. Questi servizi di supporto mirano a rafforzare capacità, condividere le migliori pratiche e sviluppare soluzioni per i territori del Fondo di Transizione Giusta (JTF) nell'attuazione della transizione giusta.
Scadenza: 20 febbraio 2026.
https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/newsroom/20-01-2026-apply-now-just-transition-platform-launches-three-calls-for-support-services_en
Programma di accelerazione Women in Action per startup femminili che operano nei settori dell’innovazione sostenibile:
Promosso da
LifeGate Way, il percorso si rivolge a
donne di qualsiasi età ed esperienza che desiderano innovare nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale e individuale, con l'obiettivo di supportare l'incremento e lo sviluppo dell'impresa al femminile innovativa in Italia.
Scadenza: 20 febbraio 2026.
https://evento.lifegateway.it/women-in-action
(FONTE CLIC LAVORO)
Premi MEDEA
sostenuta dal 2015 dalla
Media & Learning Association, è un riconoscimento internazionale dedicato a valorizzare le migliori pratiche e innovazioni nell’uso dei media – audio, video, grafica e animazione – in ambito educativo, finalizzato a promuovere l’eccellenza nella produzione di risorse multimediali per l’apprendimento e nel loro design pedagogico. Rivolto a
studenti, insegnanti, scuole, università, centri di formazione, società di produzione, e a tutti coloro che lavorano nella creazione o nell’utilizzo di contenuti multimediali per l’apprendimento.
Scadenza: 27 febbraio 2026.
https://media-and-learning.eu/series/medea-awards/#overview
Giornate di Azione per il Clima - Agisci nella tua comunità e organizza una giornata di azione per il clima!
Nel mese di marzo 2026, i cittadini, i gruppi comunitari, le scuole, gli artisti e le organizzazioni sono invitate ad organizzare attività locali sul clima nell'ambito delle Giornate di Azione per il Clima (workshop, ai dibattiti, ai concorsi, alle pulizie e alle mostre). L'obiettivo? Ispirare, incoraggiare e mobilitare più persone in tutta Europa affinché diventino promotori dell'azione per il clima e agiscano da catalizzatori del cambiamento nella propria comunità. L’attività realizzata sarà riconosciuta e promossa dal Patto Europeo per il Clima. Come partecipare? registrare semplicemente la propria iniziativa utilizzando il modulo online.
Concorso nazionale Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con INAIL, mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando la creatività come strumento educativo e di cittadinanza attiva e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP. Scadenza:02 marzo 2026.
Bonus Giovani under 35
Nell’ambito del decreto Coesione, incentivo per i giovani che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici individuati dalla normativa, tra gli altri, manifattura, energia, costruzioni, servizi professionali, turismo e intrattenimento. Rivolto a: coloro che hanno meno di 35 anni; disoccupati-inoccupati; interessati ad aprire una nuova attività in Italia; non sono previsti limiti di Isee o reddito. La novità riguarda l’estensione anche ai giovani liberi professionisti under 35 con partita IVA. Scadenza: 02 marzo 2026.
Informazioni:
BANDO Erasmus-SPORT-2026-SNCESE
Finalizzato all’organizzazione di eventi sportivi europei senza scopo di lucro, non commerciali, che hanno l’obiettivo di:
favorire la partecipazione allo sport e all’attività fisica, in particolare per gruppi con minori opportunità; sensibilizzare su determinati tematiche (es. lotta al doping, integrità nello sport, violenza, discriminazioni, ecc.); promuovere lo sport come strumento per la coesione sociale e il benessere; sostenere iniziative europee legate a salute, inclusione e mobilità attiva.
European Maritime Day In My Country - EMD
Bando per lo European Maritime Day In My Country 2026 promosso dalla DG MARE – Commissione europea.
Ci si può candidare per ospitare e/o organizzare un evento (seminario, workshop, attività di pulizia delle spiagge, visita educativa, mostra/fiera su temi legati al mare) che valorizzi il nostro pianeta blu e promuova la conoscenza degli oceani, pratiche oceaniche sostenibili e un’economia blu sostenibile.
Gli eventi selezionati saranno promossi sul sito web ufficiale dello EMD e sarà possibile riceverete materiale promozionale da condividere con i partecipanti.
Scadenza: 10 marzo 2026.
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/c03273d5-88b9-4e9e-070a-b99d1b8a8496
Bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY)
Promosso dall’
Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del programma Europa Creativa e rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione. Possono presentare candidatura
consorzi composti da almeno tre soggetti indipendenti provenienti da tre diversi Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, tra cui: - enti pubblici e amministrazioni; - organizzazioni profit e non profit; - media e imprese tecnologiche; - università e istituti di istruzione; - centri di ricerca; - organizzazioni internazionali.
Scadenza: 11 marzo 2026
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY
Invito Musica e Benessere infantile della Fondazione Lang
Bandi 2026 “
La musica che fa bene ai bambini” promossi dalla
Fondazione Lang Italia, finalizzati alla promozione dell‘utilizzo della musica come strumento di benessere fisico, mentale e sociale per bambini e adolescenti e articolati in avvisi distinti, ciascuno riferito a un diverso ambito di intervento.
Area Cura per sostenere progetti che attraverso l’utilizzo della musica favoriscono lo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo dei beneficiari e
Area Educazione per sostenere un corso annuale a bambini di talento di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che si trovano in difficoltà economiche. Possono aderire
associazioni, fondazioni, enti del Terzo Settore e scuole di musica.
Scadenza: 15 marzo 2026 (Area Cura) e 31 maggio 2026 (Area Educazione).
https://www.fondazionelangitalia.it/ets/bando-2026-area-cura/
Bando People Raising della Fondazione Cattolica
Promosso dalla Fondazione Cattolica per finanziare idee progettuali che mettano al centro le persone come risorsa strategica degli enti del Terzo Settore, azioni di comunicazione, sensibilizzazione, orientamento e selezione, formazione e coaching, nonché percorsi di riprogettazione o trasformazione organizzativa mirati a strutturare percorsi di co – programmazione e progettazione, avviando interazioni tra la Pubblica Amministrazione, gli enti del Terzo Settore e il mondo profit. Possono partecipare – in partenariato composto da almeno 3 realtà – solo gli Enti del Terzo Settore (ETS), incluse le Imprese sociali, le Reti Associative e gli Enti Religiosi civilmente riconosciuti ed iscritti in una sezione del RUNTS. Scadenza:27 marzo 2026.
Premio Mattador 2026
Al via l’edizione 2026 per la migliore sceneggiatura intitolato a Matteo Caenazzo promossa dall’
Associazione Culturale MATTADOR, finalizzata a fare emergere giovani talenti nel settore della scrittura cinematografica e rivolta a sceneggiatori italiani e stranieri, giovani autori di età compresa tra 16-30 anni.
Scadenza: 15 aprile 2026.
https://www.premiomattador.it/2025/12/01/i-nuovi-regolamenti-sono-online-5/
Nuovi incentivi per la prevenzione dei rischi – Cybersecurity
Promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per chi intende rinnovare la propria dotazione tecnologica acquistando o rinnovando quella in uso e rivolti a PMI e i lavoratori autonomi, operanti sull’intero territorio nazionale che dispongono, all’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps. Le agevolazioni, che rientrano nel regime de minimis previsto dall’UE, verranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20.000 euro, in due o in un’unica soluzione. I servizi e prodotti di cloud computing e cyber security dovranno essere acquistati da fornitori iscritti nell’elenco predisposto dal Mimit. I termini per la presentazione delle istanze apriranno dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026.
Bando Creative Innovation Lab
Bando nell’ambito del Programma Europa Creativa (Strand Transettoriale), promosso dalla
Commissione Europea, per incoraggiare nuove forme di creazione condivise tra diversi settori culturali e creativi. Rivolto a
enti giuridici, pubblici o privati, che si trovino in uno degli Stati aderenti al Programma (Stato Membro UE, Paesi e Territori d’Oltremare OCT, altri Paesi non UE aderenti al programma). Si rivolge ad artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, dell’informazione e dell’audiovisivo.
Scadenza: 23 aprile 2026.
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/CREA-CROSS-2026-INNOVLAB?isExactMatch=true&status=31094501,31094502,31094503&programmePeriod=2021%20-%202027&frameworkProgramme=43251814&order=DESC&pageNumber=1&pageSize=50&sortBy=startDate
Settimana europea della gioventù 2026 - EYW (24 aprile-1° maggio 2026) - Save the date!
Dedicata alla solidarietà e all'equità, la settimana celebrerà i 30 anni di volontariato in Europa e sarà una piattaforma di discussione sui temi che contano di più per i giovani.
Nuova edizione Myllenium Award
Prestigioso premio promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima, che celebra l’impegno e la creatività dei giovani italiani under 30 con un talento in ambito artistico, cinematografico, musicale, imprenditoriale, giornalistico o sportivo, o che cercano risorse per frequentare un master o un tirocinio formativo. Scadenza:5 maggio 2026.
Invito a manifestare interesse: esperti in cooperazione transfrontaliera (b-solutions)
L'Associazione delle Regioni di Frontiera Europee (AEBR), che gestisce l'iniziativa b-solutions per conto della DG REGIO, continua a ricercare esperti in cooperazione transfrontaliera. Con l'aggiornamento del bando, viene ora fatta una chiara distinzione tra gli Obiettivi 1 e 2 di b-solutions, e gli esperti possono candidarsi per uno o entrambi. Scadenza: 31 maggio 2026.
BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2026 - I e II SEMESTRE - CCIAA MARCHE
Bando di finanziamento promosso dalla Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, rivolto a Micro e PMI delle Marche con sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione per la partecipazione a manifestazioni fieristiche svolte in presenza o in modalità virtuale (Fiere in presenza svolte in un paese estero (UE/EXTRA-UE); Fiere in presenza a carattere internazionale svolte in Italia; - Fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche; Fiere dei settori accessori moda e calzatura nelle Marche; Fiere digitali a prescindere dalla territorialità).
Scadenze:
Interreg NPA Youth Call
Il programma Interreg Northern Periphery and Arctic (NPA) lancia la sua prima Youth Call , una nuova opportunità di finanziamento pensata per responsabilizzare i giovani come attori chiave nella cooperazione transnazionale nell'area NPA.
L'invito sostiene iniziative guidate dai giovani che affrontano sfide e opportunità regionali condivise, tra cui lo sviluppo sostenibile, la resilienza climatica, l'innovazione, l'inclusione sociale e il benessere della comunità.
Ponendo i giovani al centro della progettazione e dell'attuazione dei progetti, il Bando promuove una partecipazione significativa dei giovani, contribuendo al contempo a un impatto regionale a lungo termine. Mira a fornire ai giovani un'esperienza pratica nella cooperazione transfrontaliera e le competenze pratiche necessarie per collaborare tra Paesi diversi e plasmare il futuro delle loro regioni.
La particolarità di questo bando è che è semplice, flessibile e accessibile, particolarmente adatto a piccole organizzazioni, organizzazioni giovanili e gruppi che lavorano a stretto contatto con i giovani, indipendentemente dalla precedente esperienza con Interreg.
I progetti possono durare 6, 12 o 18 mesi , a seconda della loro portata. Oltre al finanziamento, tutti i progetti selezionati riceveranno un supporto personalizzato , che includerà tutoraggio e opportunità di entrare in contatto con la più ampia comunità Interreg NPA.
Scadenza: dal 10 giugno 2026 al 2 ottobre 2026.
Invito a presentare proposte per l'Iniziativa Urbana Europea
Quarto invito a presentare proposte nell'ambito dell'Iniziativa Urbana Europea - Azioni Innovative (EUI-IA) - sarà pubblicato a febbraio 2026, con un bilancio indicativo FESR di 60 milioni di euro.
L'appello mira a supportare le autorità urbane di tutte le dimensioni in tutta Europa, con particolare attenzione alle piccole e medie città, nel testare soluzioni innovative e su piccola scala alle sfide urbane urgenti.
Più di 100 risorse sul clima che ti aspettano!
Community energy guide
un manuale per cittadini, gruppi ed enti locali che desiderano avviare o far crescere un progetto energetico guidato dalla comunità, con indicazioni dettagliate su governance, finanziamento e ampliamento, oltre a modelli e casi di studio concreti.
SSH CENTRE toolbox
cassetta degli attrezzi con 13 guide chiare su diversi modi di coinvolgere le persone in progetti su clima, energia e mobilità: dalle assemblee dei cittadini e workshop di co-creazione ai laboratori viventi e ai serious game.
Citizen Energy Advisory Hub della Commissione europea
riunisce risorse, opportunità di networking e assistenza tecnica gratuita per aiutare le comunità a trasformare le idee energetiche locali in realtà.
Documenti