EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: NEWS GIOVANI GENNAIO 2026 e news

29/12/2025

HELP DESK FONDI EUROPEI


EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE: NEWS GIOVANI GENNAIO 2026 (v. allegato) e news
 

News:
 
CONCORSO RACCONTAESTERO
Promosso dal Servizio ScopriEuropa dell’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia),finalizzato allacondivisione della propria esperienza all’estero e grande fonte di ispirazione per altri giovani che vorrebbero partire e sono in cerca di motivazione e opportunità e rivolto a tutti, senza limiti di età o nazionalità.Scadenza: 11 gennaio 2026.
https://centroculturapordenone.it/irse/concorsi/Concorso_RaccontaEstero/raccontaestero-2025

 

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI RIVOLTE ALLO SCAMBIO INTERGENERAZIONALE PER LA CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ DI REDDITO E OCCUPAZIONE PER I GIOVANI UNDER 35
Promosso dall’Associazione nazionale comuni italiani, iniziativa  co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universalee finalizzato allarealizzazione di progetti comunali che prevedano lo svolgimento di attività e l’erogazione di servizi innovativi da parte di giovani under 35 e di cui siano fruitori gli anziani autosufficienti promossi da aggregazioni intercomunali con popolazione complessiva compresa fra 9 e 15 abitanti; aggregazioni intercomunali composte da almeno tre  comuni classificati come Area Interna dal Piano Strategico Nazionale Aree Interne; comuni montani, secondo quanto specificato in dettaglio nel bando. Scadenza: 14 gennaio 2026

 

DiscoverEU Video Competition!
DiscoverEU offre ai diciottenni la possibilità di esplorare l'Europa in treno, la sua cultura e la sua diversità. Il concorso-video è rivolto a giovani che sono stati selezionati nell'ambito di un bando DiscoverEU nel 2022, 2023, 2024 o nel primo round del 2025 e cittadini o i residenti di uno Stato membro dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare) o dell'Islanda, del Liechtenstein, della Macedonia del Nord, della Norvegia, della Serbia o della Turchia.Scadenza: 16 gennaio 2026.

 

Erasmus+ Carta della mobilità dell'istruzione e della formazione professionale (VET)
Obiettivo della Carta della mobilità in ambito VET Erasmus+ è incoraggiare le organizzazioni che hanno un'esperienza dimostrata nell'organizzazione di attività di mobilità di qualità nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale per i discenti e il personale a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea. La candidatura alla Carta della mobilità VET può essere presentata sia da una singola organizzazione VET sia da un consorzio di mobilità nazionale. Scadenza: 27 gennaio 2026 17:00:00 ora di Bruxelles

 

Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù 2026 
I giovani di 16-30 anni, provenienti da tutti gli Stati membri UE, sono invitati a partecipare al concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana perprogetti che: promuovono la comprensione europea ed internazionale, favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso di identità e di integrazione europee, costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.Scadenza: 02 febbraio 2026.
- https://youth.europarl.europa.eu/en/more-information/charlemagne-prize.html
-https://learning-corner.learning.europa.eu/news-and-competitions/european-funding-teach-about-european-union-apply-3-february-2026-2025-11-18_it?pk_source=newsletter&pk_medium=email&pk_campaign=lcnews&pk_content=news58

 

Erasmus+Moduli Jean Monnet
Finanziamento UE per un breve programma o corso di insegnamento nel settore degli studi sull'Unione Europea presso un istituto di istruzione superiore della durata minima per modulo di 40 ore di insegnamento per anno accademico.Possono presentare domanda qualsiasi istituto d'istruzione superiore stabilito in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma. Scadenza: 03 febbraio 2026, 17:00 (mezzogiorno) CET.

 

Erasmus+ Reti Jean Monnet
Le Reti Jean Monnet mirano a costituire il supporto alle scuole e agli erogatori di IFP per aumentare le conoscenze su come insegnare le tematiche relative all'Unione europea, e conferire un aspetto internazionale all'esercizio di apprendimento.Può candidarsi
-una scuola o un istituto che eroga IFP con sede in un paese del Programma Erasmus+ per conto dei partner della rete proposta. Minimo 6 scuole e/o erogatori di IFP stabiliti in almeno 3 diversi paesi del Programma Erasmus+.
-Paesi del Programma Erasmus+.
Scadenza: 03 febbraio 2026, 17:00 CET.

 

Formazione degli insegnanti Jean Monnet
intende sostenere le scuole e gli erogatori di IFP nella pianificazione, organizzazione ed erogazione di contenuti relativi all'UE nelle loro attività curriculari ed extracurriculari per una migliore comprensione dell'Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni sia nell'istruzione generale che nella formazione professionale. Può presentare domanda un istituto di istruzione superiore o un istituto/agenzia che eroga formazione a livello iniziale e/o di sviluppo professionale a insegnanti di scuole e/o istituti IFP. Il richiedente deve essere stabilito in un Paese aderente al programma Erasmus+. Scadenza: 03 febbraio 2026, 17:00 (CET). 

 

Bandi nel quadro del programma Europa Creativa - Sezione Transettoriale
- Journalism Partnerships – Collaborations (CREA-CROSS-2026-JOURPART-COLLABORATIONS) finalizzato a favorire la sostenibilità economica dei mezzi dell’informazione attraverso progetti di collaborazione in e tra qualsiasi settore e/o genere dei mezzi d’informazione orientati a migliorare la cooperazione e aiutare i media ad adattarsi alle nuove realtà economiche e di consumo.
- Journalism Partnerships – Pluralism (CREA-CROSS-2026-JOURPART-PLURALISM) dedicato a rafforzare il pluralismo nei mezzi di informazione e il coinvolgimento dei cittadini nel giornalismo partecipativo, finalizzato a sostenere iniziative che promuovono diversità nei media, rafforzano la qualità dell’informazione e incoraggiano la partecipazione civica nei processi mediatici e rivolto a organizzazioni del settore media, piattaforme digitali, ONG, scuole di giornalismo, consorzi che operano a livello transnazionale.
Scadenze: 04 febbraio 2026, ore 17:00 (ora di Bruxelles).

 

Concorso fotografico dedicato all’architettura
Promosso da The Artist Gallery e rivolto a fotografi invitati aa esplorare la bellezza, la simmetria e l'emozione che si trovano nell'architettura, sia attraverso composizioni grandiosi che attraverso sottili giochi di luce e ombra. Scadenza: 13 febbraio 2026. 

 

Capitale Europea dei Giovani 2029 
Bando promosso dal Forum europeo della gioventù. Titolo assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione, rafforzare l'identità europea. Annualmente, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. Tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno diritto al titolo di "Capitale Europea dei Giovani". Scadenza: 17 febbraio 2026. 

 


BANDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE - REGIONE MARCHE. PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

 

RETI PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
 

30 gennaio 2026
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/19510
SOSTEGNO A PROGETTI DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA
27 febbraio 2026
 
Erasmus+ European Youth Together
L’azione sostiene partenariati transnazionali tra organizzazioni giovanili di base e su larga scala, ONG ed enti pubblici, favorendo la creazione di reti europee che coinvolgano giovani provenienti da diversi Paesi dell’UE e Paesi terzi associati, con particolare attenzione all’inclusione dei giovani con minori opportunità. Scadenza: 26 febbraio 2026, alle ore 17:00. 

 

Premi MEDEA sostenuta dal 2015 dalla Media & Learning Association, è un riconoscimento internazionale dedicato a valorizzare le migliori pratiche e innovazioni nell’uso dei media – audio, video, grafica e animazione – in ambito educativo, finalizzato a promuovere l’eccellenza nella produzione di risorse multimediali per l’apprendimento e nel loro design pedagogico. Rivolto a studenti, insegnanti, scuole, università, centri di formazione, società di produzione, e a tutti coloro che lavorano nella creazione o nell’utilizzo di contenuti multimediali per l’apprendimento. Scadenza: 27 febbraio 2026. 

 

Concorso nazionale Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con INAIL, mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando la creatività come strumento educativo e di cittadinanza attiva e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP. Scadenza:02 marzo 2026. 

 

Bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY) 
Promosso dall’Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del programma Europa Creativa e rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione. Possono presentare candidatura consorzi composti da almeno tre soggetti indipendenti provenienti da tre diversi Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, tra cui: - enti pubblici e amministrazioni; - organizzazioni profit e non profit; - media e imprese tecnologiche; - università e istituti di istruzione; - centri di ricerca; - organizzazioni internazionali. Scadenza: 11 marzo 2026 

 

Nuovi incentivi per la prevenzione dei rischi – Cybersecurity
Promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per chi intende rinnovare la propria dotazione tecnologica acquistando o rinnovando quella in uso e rivolti a PMI e i lavoratori autonomi, operanti sull’intero territorio nazionale che dispongono, all’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps. Le agevolazioni, che rientrano nel regime de minimis previsto dall’UE, verranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20.000 euro, in due o in un’unica soluzione. I servizi e prodotti di cloud computing e cyber security dovranno essere acquistati da fornitori iscritti nell’elenco predisposto dal Mimit. I termini per la presentazione delle istanze apriranno dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026. 

 

Settimana europea della gioventù 2026 - EYW (24 aprile-1° maggio 2026) - Save the date!
Dedicata alla solidarietà e all'equità, la settimana celebrerà i 30 anni di volontariato in Europa e sarà una piattaforma di discussione sui temi che contano di più per i giovani. 

 

Documenti

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120 
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2026 Confindustria Marche - Credits - GDPR - Informativa - Cookie policy